Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna in Serie A

CalcioNapoli24 SPORT

Primo arbitro donna in Serie A. Di Ferrieri Caputi si parla benissimo, chi la conosce la considera una predestinata: i suoi parametri - assicurano i vertici - sono eccellenti.

Anche il calcio italiano vuole adeguarsi ai tempi che corrono, non per una questione ideologica, ma perché sono diverse le donne brave e pronte al grande salto: Ferrieri Caputi è solo la punta di diamante

Oggi ne parla il Corriere della Sera, che spiega la volontà del presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange di dare al massimo campionato di calcio italiano il suo primo arbitro donna. (CalcioNapoli24)

La notizia riportata su altre testate

Primo arbitro donna in Serie A: Ferrieri Caputi l’indiziata principale. Ferrieri Caputi, laureata in Sociologia a Firenze e impiegata a Bergamo in un centro di studi di diritto del lavoro, è l’indiziata numero uno, anche perché ha già avuto modo di dimostrare le sue abilità a livelli importanti. (CalcioMercato.it)

Non per una questione ideologica, ma perché sono diverse le donne brave e pronte al grande salto: Ferrieri Caputi è solo la punta di diamante. (Corriere della Sera)

Prima di lei, il 10 maggio 2021, era toccato alla campana Maria Marotta in occasione della gara Reggina-Frosinone La livornese classe 1990, come riporta La Gazzetta dello Sport, dovrebbe infatti debuttare in Serie A nella prossima stagione, che prenderà il via il prossimo 14 agosto, divenendo così protagonista di un evento storico all'interno del panorama calcistico italiano. (LivornoToday)

Ne scrive oggi il Corriere della Sera, ricordando che la direttrice di gara ha già arbitrato il Cagliari in Coppa Italia nei sedicesimi. Il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange, nell'ultimo incontro con la stampa ha sottolineato come l'ingresso di una donna nel corpo arbitrale sarà eventualmente "per merito e non per privilegio" (Fcinternews.it)

Il nome più accreditato è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese laureata in sociologia. Durante l’incontro di ieri tra giornalisti e arbitri a Coverciano, il Presidente AIA Alfredo Trentalange si è espresso riguardo la possibilità di veder dirigere una gara di Serie A da parte di una donna. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

la prima donna ad arbitrare una partita di Serie A. (ilmessaggero.it)