Covid, la nuova ondata fa pura. Anche la Slovacchia pensa a un nuovo lockdown - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ESTERI

Il bilancio dei morti per coronavirus in Europa supererà i due milioni entro marzo, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità.

Attualmente nella regione i decessi superano quota 1,5 milioni nei 53 Paesi considerati dall'Oms nell'area.

Il totale dei contagi, dall'inizio della pandemia nel Paese, è ora pari a 5.430.911

Per l'Oms, l'Europa resta "nella stretta morsa" della pandemia: i decessi giornalieri sono raddoppiati da settembre, con una media di 4.200 al giorno. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ristoranti e negozi sono chiusi, tranne quelli che vendono beni essenziali Le telecamere nella capitale Bratislava mostrano strade praticamente vuote. (LaPresse)

Negli ospedali sono ricoverati 2.862 pazienti con COVID-19 confermato (una settimana fa erano 2.405), con 225 nuovi accessi, l’81,28% dei quali non è vaccinato o è vaccinato solo parzialmente. (Buongiorno Slovacchia)

La proposta è stata avanzata dal ministero della Salute e Heger ha fatto capire di attendere solo il via libera dal comitato scientifico per passare alle vie di fatto. Il primo ministro Eduard Heger (nella foto) sta infatti “intensamente” considerando un possibile blocco di tre settimane per arginare la propagazione del virus, in fase montante anche in questo Paese. (9 colonne)

La presidente della Slovacchia Zuzana Caputova ha chiesto al governo di imporre immediatamente un lockdown generale come nella vicina Austria per far fronte al dilagare dei contagi di Covid-19. Finora la coalizione di quattro partiti che governa il Paese non è riuscita a imporre misure decise contro il contagio (Yahoo Finanza)

La Slovacchia ha finora somministrato almeno 4.895.694 dosi di vaccini anti Covid-19, ovvero a circa il 44,9% della popolazione. All'inizio della settimana nel Paese è stato introdotto il lockdown per i non vaccinati. (Adnkronos)

Lo ha reso noto il ministero della Salute, citato dal Guardian, rilevando che la media giornaliera di nuovi malati è di 6’598 unità: anche questo dato è il maggiore registrato finora. Tra le nuove misure anche i test Covid-19 sui luoghi di lavoro. (laRegione)