La Slovacchia si prepara al lockdown | “Stiamo perdendo la lotta al Covid”

L'Occhio ESTERI

Covid, la Slovacchia si prepara al lockdown. I partiti di governo, avrebbero già raggiunto un accordo preliminare sulle misure, ma non si sa ancora ufficialmente se tra queste ci sarà un nuovo lockdown oppure se si opterà solo per un inasprimento delle regole attualmente in vigore.

La quarta ondata sta investendo l’Europa costringendo i paesi membri ad applicare nuove misure restrittive e nuovi lockdown, ora dopo l’Austria potrebbe essere la volta della Slovacchia con 10.315 nuovi contagi e 71 morti . (L'Occhio)

Ne parlano anche altre fonti

Tra le nuove misure anche i test Covid-19 sui luoghi di lavoro. Record di nuovi casi di Covid-19 in Slovacchia, con 9’171 infezioni nelle ultime 24 ore, il dato più alto dall’inizio della pandemia. (laRegione)

La proposta è stata avanzata dal ministero della Salute e Heger ha fatto capire di attendere solo il via libera dal comitato scientifico per passare alle vie di fatto. L’Austria sta facendo scuola in tema di “stretta” sulla strategia di contenimento dell’infezione da Covid-19. (9 colonne)

Attualmente nella regione i decessi superano quota 1,5 milioni nei 53 Paesi considerati dall'Oms nell'area. Il totale dei contagi, dall'inizio della pandemia nel Paese, è ora pari a 5.430.911 (Italia Oggi)

Lo riferisce il ministero della Salute slovacco, segnalando che negli ultimi giorni si sta registrando una media di oltre 6.500 nuovi contagi. All'inizio della settimana nel Paese è stato introdotto il lockdown per i non vaccinati. (Adnkronos)

La chiusura durerà per due settimane. Ristoranti e negozi sono chiusi, tranne quelli che vendono beni essenziali (LaPresse)

Negli ospedali sono ricoverati 2.862 pazienti con COVID-19 confermato (una settimana fa erano 2.405), con 225 nuovi accessi, l’81,28% dei quali non è vaccinato o è vaccinato solo parzialmente. (Buongiorno Slovacchia)