Sondaggi, è un mezzo terremoto: balzo in avanti del Pd, per il M5s è notte fonda

Today INTERNO

Bene Forza Italia che sale al 5,8% (+0,3), mentre Italia Viva guadagna appena lo 0,1 e si attesta al 4,8%.

A pesare soprattutto la distanza che separa i partiti liberal (Italia Viva, Azione) dal M5s e le stesse resistenze in casa 5 Stelle a schierarsi apertamente con le forze di sinistra.

Mettendo insieme dem, M5s, Mdp, Verdi, Azione, +Europa e Italia Viva si arriva comunque al 48,2%, ma sembra improbabile che una siffata coalizione possa davvero presentarsi insieme alle elezioni. (Today)

La notizia riportata su altri giornali

Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/. Il Partito Democratico leader. Il leader di questa speciale classifica con i suoi 8 milioni di euro è il Pd. Lega in crescita. Sondaggi e introiti, la crescita della Lega è inarrestabile. (News Mondo)

Quanti italiani hanno donato il 2xmille. In totale 1.358.085 contribuenti hanno donato il loro 2xmille, su 41.211.336 contribuenti presenti nell’anagrafe tributaria. Secondo gli ultimi dati disponibili, il 30% in più di contribuenti italiani ha deciso di donare il 2xmille ai partiti. (Sputnik Italia)

Per il 26% Di Maio sarebbe ancora la guida migliore per il movimento, mentre il 25% non sa o non si esprime (25%). Ma, al di là del voto in Emilia-Romagna, Luigi Di Maio, in base ai rilevamenti dell’istituto diretto da Nando Pagnoncelli, non sarebbe più il leader migliore per il Movimento 5 Stelle. (Open)

Carlo Tansi, ex capo della Protezione civile regionale e candidato ‘civico’ alle Regionali, raccoglierebbe soltanto il 3-5% dei consensi. A rilevarlo è Noto Sondaggi, l’istituto di ricerca ha infatti effettuato un sondaggio per la trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ sulle prossime Regionali del 26 gennaio in Calabria. (Il Riformista)

Dunque, ecco Nicola Zingaretti col 24%, Luigi Di Maio al 20%, Silvio Berlusconi con il 19% e Matteo Renzi con il 13%. La fiducia nei leader. (ilGiornale.it)

E così non stupiscono più di tanto i dati riscontrati dai sondaggi elettorali di Ixè: per il 54% degli italiani il Movimento subirà una scissione. Per quanto riguarda il centrodestra, i sondaggi elettorali Ixè segnalano Fratelli d’Italia in crescita continua (ora sfiora l’11%) mentre Forza Italia flette dello 0,3 a 7%. (Termometro Politico)