Ashley Judd e la rivolta dopo lo stop al processo Weinstein: «Noi sappiamo cosa ha fatto»

Ashley Judd e la rivolta dopo lo stop al processo Weinstein: «Noi sappiamo cosa ha fatto»
Corriere della Sera ESTERI

«Le istituzioni ci hanno tradito», ha detto ieri Ashley Judd in conferenza stampa a New York, il giorno dopo la revoca in appello della condanna di Harvey Weinstein a 23 anni di carcere per aggressione sessuale nei confronti dell’assistente di produzione Mimi Haley nel 2006 e per lo stupro dell’aspirante attrice Jessica Mann nel 2013. La Corte d’appello di New York ha deciso (4 contro 3) che nel processo del 2020 il giudice sbagliò a consentire le testimonianze anche di altre accusatrici (al di là di quei due casi) e a permettere alla Procura di interrogare Weinstein su vari elementi del suo passato (alla fine lui decise di non testimoniare). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

... Harvey Weinstein è stato ricoverato in ospedale nel carcere di Bellevue dopo essere comparso davanti alla Corte suprema di New York che ha annullato la sua condanna per reati sessuali. (Virgilio)

Su sette giudici, quattro, tra cui tre donne, hanno votato per ribaltare il verdetto di primo grado perché hanno ritenuto che l’imputato non abbia avuto un processo equo. Ha suscitato molto scalpore, non solo negli Stati Uniti, la decisione della Corte d'appello di New York di annullare con rinvio la condanna dell'ex re di Hollywood Harvey Weinstein a 23 anni di prigione per reati sessuali. (Il Dubbio)

S'è pure espressa un'altra celebre interprete, Mira Sorvino, su X. (blue News | Svizzera italiana)

Harvey Weinstein ricoverato in ospedale nel carcere di Bellevue: "È un disastro dal punto di vista della salute"

Nel verdetto, lungo 77 pagine, la maggioranza dei giudici ha deciso che il giudice che ha presieduto il processo di Weinstein, James M. (Rolling Stone Italia)

«Un tradimento istituzionale», ma «non un duro colpo al movimento MeToo». All'indomani della decisione della Corte di appello americana, che ha annullato la condanna a 23 anni inflitta quattro anni fa dal tribunale di New York a Harvey Weinstein, alcune delle donne che avevano pubblicamente accusato di violenze e abusi il produttore cinematografico si scagliano contro la decisione dei giudici. (ilGiornale.it)

“Lo hanno visitato e lo hanno mandato nell’ospedale di Bellevue. (Il Fatto Quotidiano)