Tanta pioggia in queste ore, cosa ci aspetta nel weekend

GameGurus INTERNO

Sulle Alpi scenderà fino in valle, mentre sugli Appennini e in Sardegna addirittura in collina (800 metri)

Altri impulsi fortemente perturbati colpiranno duramente le regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania anche con nubifragi a Roma e Napoli.

Il maltempo non molla l’Italia, con tanta pioggia e neve a quote via via più basse.

La neve cadrà sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri, dai 1300 metri sugli Appennini e in Sardegna. (GameGurus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le temperature caleranno progressivamente, a causa dell’avanzata sempre più decisa dell’aria fredda dall’Artico verso il Mediterraneo centrale. Dopo il passaggio della perturbazione di giovedì una vasta circolazione depressionaria si scaverà dall’Europa centro-settentrionale al Mediterraneo centrale, alimentata da una discesa di fredde correnti artiche. (La Provincia di Biella)

Il meteorologo di Sardegna Clima, Dario Secci, avverte: “Presenterà temperature molto basse per il periodo anche a quote più umane, di montagna per intenderci: circa 6-7°C sotto la media a 850 hPa (1300-1400 m slm)”. (Linkoristano.it)

Attenzione, per intenderci, lo zero termico è quella temperatura misurata in libera atmosfera, non è la temperatura che si misura nelle stazioni meteorologiche al suolo. Ma ancor più è confermata tutta la linea di tendenza per almeno una settimana che vede condizioni meteo per la Sardegna invernali. (meteosardegna.it)

Italia nella morsa del maltempo, nubifragi, neve e vento, anche in Umbria. Nemmeno il tempo di godersi un po’ di quiete atmosferica ed ecco che il tempo è tornato subito a peggiorare. Su queste zone non escludiamo il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte di Calabria, Basilicata e Puglia. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Scenderanno anche al Sud le temperature con massime sui 15/17°C, inferiori in Sardegna Temperature in netto calo dal weekend, freddo e prime gelate. (3bmeteo)

Meteo: WEEKEND, l'Italia piomba in INVERNO! Fatta eccezione per un ulteriore miglioramento limitato alle sole regioni del Nord, sul resto del Paese il tempo continuerà a fare molti capricci (iL Meteo)