Green pass, Cisl Veneto: “Serve una presa di posizione chiara di tutti i partiti politici”

Il Resto del Carlino INTERNO

“Ci aspettiamo però - puntualizza Refosco - anche una presa di posizione chiara e non ambigua da parte di tutti i partiti politici del Veneto, di netta condanna agli attacchi fascisti ed eversivi in corso e di decisa promozione della coesione democratica del Paese”

Landini: sconfitto fascismo Una solidarietà che oggi viene portata anche di persona nelle sedi del Veneto di Cgil, che resteranno aperte tutto il giorno, dai segretari e dai dirigenti territoriali e regionali di Cisl. (Il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Per Landini chi attacca il sindacato “vuole attaccare la possibilità che davvero ci sia una stagione di riforme e cambiamento e noi non lo permetteremo”. Militanti, partigiani, cittadini ed esponenti delle forze politiche si radunano a due passi delle mura capitoline, c’è chi intona ‘Bella ciao’ e chi si limita a stringere la mano al segretario Maurizio Landini in segno di solidarietà. (LaPresse)

Green pass obbligatorio dal 15 ottobre per tutti i lavoratori: il Comune di Fano sceglie di fare controlli a campione. Rimane da sciogliere, non solo a livello fanese, il nodo del controllo del green pass ai dirigenti, al sindaco e agli assessori. (il Resto del Carlino)

Dopo i violenti attacchi avvenuti a Roma contro la sede della Cgil nazionale, dalle 16 di domenica 10 ottobre è programmato un presidio in via Muredei a Trento. Davanti a questa dimostrazione di squadrismo fascista, esprimiamo la nostra massima solidarietà alla CGIL e a tutte le vittime di questo attacco. (Trento Today)

Questo è dunque “l’ennesimo atto di violenza e di vandalismo che accade nel nostro territorio– insistono i confederali- la nostra denuncia resta ferma. E anche se, ancora non hanno un volto e un nome, le Forze dell’ordine si muoveranno per le necessarie indagini”. (Dire)

“Riteniamo grave quanto successo, l’attacco alle sedi sindacali è un attacco alla democrazia”. Nessuno si farà intimidire o piegare da questi metodi che niente hanno a che fare con la legittime espressione del dissenso (ForlìToday)

Landini, Sbarra e Bombardieri hanno lanciato la manifestazione del prossimo 16 ottobre sempre a Roma, a cui il presidio pisano ha invitato a partecipare. Per stamani, 10 ottobre, la Cgil di Pisa ha lanciato presso la Camera del Lavoro in via Bonaini un presidio per ribattere alle violenze scattate ieri nella capitale. (PisaToday)