Dopo l'assalto alla Cgil i sindacati scendono in piazza sabato 16 ottobre

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”.

"L'assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia.

"Cgil, Cisl e Uil organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia”, affermano in una nota Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

“Riteniamo grave quanto successo, l’attacco alle sedi sindacali è un attacco alla democrazia”. Nell'esprimere "la massima solidarietà" alle tre sigle sindacali, i gruppi consiliari Pd, Forlì e Co. (ForlìToday)

Militanti, partigiani, cittadini ed esponenti delle forze politiche si radunano a due passi delle mura capitoline, c’è chi intona ‘Bella ciao’ e chi si limita a stringere la mano al segretario Maurizio Landini in segno di solidarietà. (LaPresse)

Landini, Sbarra e Bombardieri hanno lanciato la manifestazione del prossimo 16 ottobre sempre a Roma, a cui il presidio pisano ha invitato a partecipare. Per stamani, 10 ottobre, la Cgil di Pisa ha lanciato presso la Camera del Lavoro in via Bonaini un presidio per ribattere alle violenze scattate ieri nella capitale. (PisaToday)

Davanti a questa dimostrazione di squadrismo fascista, esprimiamo la nostra massima solidarietà alla CGIL e a tutte le vittime di questo attacco. Oggi alle 16 saremo presenti come Segreteria e Gruppo del Partito Democratico del Trentino in via Muradei" (Trento Today)

Secondo Cgil-Cisl-Uil, è “grave quanto successo: l’attacco alle sedi sindacali è un attacco alla democrazia. E anche se, ancora non hanno un volto e un nome, le Forze dell’ordine si muoveranno per le necessarie indagini”. (Dire)

Green pass obbligatorio dal 15 ottobre per tutti i lavoratori: il Comune di Fano sceglie di fare controlli a campione. Dunque il Comune ha deciso di muoversi in questo modo: i 9 dirigenti comunali, nella loro veste di datori di lavoro, dovranno nominare dei delegati per il controllo del green pass (il Resto del Carlino)