Ita: al via le prime 2000 assunzioni

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

La società, avrebbe già messo sotto contratto più di duemila persone, tra cui piloti ed assistenti di volo.

Italia trasporto aereo (Ita), la nuova compagnia di bandiera guidata dal presidente Alfredo Altavilla con l’amministratore delegato Fabio Lazzerini, nel fine-settimana ha dato il via alle prime 2000 assunzioni.

I nuovi dipendenti di Ita, come annunciato, saranno circa 2800, di cui tre quarti provengono dalla vecchia compagnia di bandiera. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul decollo della nuova compagnia guarda intanto con attenzione il governo: “Auspico che alla fine si trovi una soluzione tenendo conto di quelle che sono le condizioni per poter avere una gestione efficiente”, ha commentato il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti Il resto arriverà dopo l’esito della gara per la cessione del marchio. (Travelnostop.com)

I commissari straordinari hanno ufficializzato la decisione di pagare le retribuzioni di settembre solo a metà. (Unioneonline/F) (L'Unione Sarda.it)

Non lo possiamo permettere, vogliamo mantenere i diritti acquisiti", afferma un lavoratore. Prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Alitalia contro le scelte della nuova società Ita sulla gestione del personale. (Repubblica TV)

Sul fatto che la metà restante degli stipendi verrà pagata all'esito della gara per il marchio, i commissari ricordano che «la legge prevede infatti che le somme provenienti dalla vendita degli asset vengano utilizzate in via prioritaria per il sostentamento dei costi correnti, in primis gli stipendi» Ansa «Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. (Notizie - MSN Italia)

«Ita deve partire il 15 ottobre per il semplice motivo che Alitalia dal 15 ottobre non vola più, quindi non ci sono dubbi, alternative, scusanti. Bisogna far di tutto per partire il 15 ottobre» (Corriere della Sera)

“Seguiamo con grande partecipazione le sorti di migliaia di lavoratori Alitalia che per anni hanno tenuto alto il nome della nostra compagnia aerea, ricchezza per l’economia e motivo di prestigio per l’Italia e per Roma. (Turismo & Attualità)