La balena Beluga è morta durante il tentativo di salvataggio

Agenzia askanews ESTERI

Roma, 10 ago. (askanews) – La balena beluga che si era smarrita nella Senna è stata soppressa in seguito alle difficoltà respiratorie sopravvenute durante un tentativo di salvataggio. “Nonostante un’operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, ci rattrista dover annunciare la morte del cetaceo”, ha scritto su Twitter prefetto del dipartimento del Calvados, riportato …

(Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di un cetaceo un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi, presente in Alaska, Groenlandia, Canada e Russia. Nei giorni scorsi un beluga aveva risalito la Senna e ne era rimasto intrappolato. (Ecoo)

La decisione di sottoporlo a eutanasia è stata quindi presa collegialmente, con i veterinari», ha aggiunto la prefettura. Si tratta del secondo beluga perso nelle acque in Francia, dopo che un pescatore dell'estuario della Loira ne aveva catturato uno nelle sue reti nel 1948 (ilGiornale.it)

Il beluga, estratto dalla Senna in una operazione di salvataggio durata tutta la notte, è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, in Francia. APPROFONDIMENTI FRANCIA Beluga nella Senna, corsa contro il tempo per salvarla. (ilgazzettino.it)

Il beluga, considerato specie protetta, aveva già mostrato di non essere in buona salute. Nel corso della settimana sono risultati vani i tentativi di nutrirlo in maniera naturale. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il beluga smarritosi per una settimana nella Senna è stato fatto uscire durante la notte dalla chiusa di Saint-Pierre-la Garenne, prima tappa dell'operazione «eccezionale» per cercare di riportarlo in mare. (Corriere del Ticino)

L'animale è stato soppresso dopo che il suo stato di salute era peggiorato. Il cetaceo era stato recuperato nella notte dalle acque della Senna con l'auspicio di poterlo trasportare, su una chiatta, in un bacino di acqua salata in Normandia dove curarlo. (Corriere TV)