Germania, svolta verde e stop carbone entro 15 anni. Ecco cosa succede in Italia

TG2000 ESTERI

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(TG2000)

Su altri giornali

Il boom delle fonti energetiche rinnovabili accelera l’abbandono del carbone da parte della Germania. Il futuro è nelle rinnovabili. La Germania ha raggiunto un traguardo storico nella corsa all’economia verde e a zero emissioni. (Key4biz)

Rispetto alla decisione presa l’anno scorso, si innesta la marcia veloce: nel corso di consultazioni notturne, la cancelliera Angela Merkel e i governatori delle regioni più direttamente interessate hanno concordato di anticipare di tre anni, al 2035. (Meteo Web)

L’esito è il seguente: otto impianti a carbone “molto vecchi e molto inquinanti” verranno chiusi rapidamente, il primo già quest’anno. 2,6 miliardi di euro saranno destinati alla zona ovest e 1,75 miliardi ai gestori della zona est del Paese. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Oggi sono stati concordati gli aiuti per sostenere l'uscita nei quattro Länder maggiormente interessati dal processo: Nord Reno-Westfalia, Sassonia-Anhalt, Brandeburgo e Sassonia. Per le centrali elettriche a carbone, le gare d'appalto saranno inizialmente indette in modo che gli operatori possano chiedere la chiusura in cambio di una compensazione. (laRegione)

Oggi sono stati concordati gli aiuti per sostenere l’uscita nei quattro Länder maggiormente interessati dal processo: Nord Reno-Westfalia, Sassonia-Anhalt, Brandeburgo e Sassonia. Il governo, le imprese del carbone e i principali Länder coinvolti nell’attività mineraria hanno raggiunto un accordo in serata sulla progressiva chiusura delle centrali a carbone che prevede aiuti per 40 miliardi. (Corriere del Ticino)

Clima in Germania, la decisione. Olaf Scholz, in qualità di responsabile del Ministero delle Finanze, ha annunciato un piano di risarcimento per i gestori colpiti. Si va dai 2,6 miliardi di euro per quelli dell’ovest a 1,7 per quello del centro e dell’est. (CiSiamo.info)