Classifica Anvur 2022: La Sapienza di Roma è la migliore nella ricerca

StudentVille INTERNO

Per la prima volta ANVUR ha valutato l’impatto della ricerca grazie a casi studio sulle attività di Terza missione di Istituzioni e dipartimenti.

Classifica Anvur 2022: tutti i dati. Sono state stilate circa dieci classifiche sulla base di indicatori fondamentali, come qualità, quantità e capacità di dare spazio ai giovani ricercatori.

La Sapienza di Roma e la Classifica Anvur 2022. È La Sapienza di Roma a guidare la classifica delle università statali per qualità e quantità della ricerca, i due valori considerati nell’insieme, secondo l’ANVUR, ossia l’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca che ha presentato a Roma i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca italiana (Vqr). (StudentVille)

La notizia riportata su altre testate

Oltre alle prime due missioni, la didattica e la ricerca, la terza missione sottolinea, appunto, il ruolo che l'Università svolge in ambito culturale, sociale ed educativo e in rapporto con le varie anime che compongono la città, sia a livello istituzionale, sia a livello produttivo. (FoggiaToday)

Se analizzati nella loro interezza, i dati VQR riportano un’immagine di UPO caratterizzata dal mantenimento di una posizione stabile nel panorama accademico e dal miglioramento in alcuni settori rispetto alla passata indagine La VQR inciderà in modo sostanziale sulla distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario dedicato alle università. (Radio Gold)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

Università L’ateneo orobico conquista la quinta posizione, su un totale di 61 università italiane prese in esame, nella graduatoria della Valutazione della qualità della ricerca per il contributo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio. (L'Eco di Bergamo)

Il Politecnico di Bari ha ottenuto, nel complesso, un risultato molto positivo: Poliba è al 10° posto su 94 università, per la qualità della ricerca del personale neoassunto, ed è primo tra i Politecnici. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Il Politecnico di Bari eccellenza per la qualità della ricerca del personale neoassunto. "Questo dato è per noi particolarmente soddisfacente – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché evidenzia quanto peso abbia avuto la qualità dei giovani ricercatori nel risultato complessivo. (BariToday)