Le nozze Unicredit-Mps inguaiano la campagna di Letta a Siena

L'HuffPost ECONOMIA

Matteo Salvini è perentorio: “Sulla vicenda Mps dobbiamo contrattare più tempo con l’Europa, altrimenti facciamo un regalo a UniCredit.

Se l’è cantata e suonata da solo e ora farà i distinguo per dire che salverà Siena e la sua gente

Dici Siena e dici Mps, in un rapporto tra politica e banca che la stagione recente del controllo pubblico, iniziata nel 2017, ha solo congelato.

Già gli elementi di contesto spiegano bene perché la vicenda Mps è tornata a essere bollente. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

A seguito dell’annuncio, UniCredit concorderà con Mps l’accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di due diligence. A tal fine, avvieranno interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione. (Il Cittadino on line)

Il «buco» di Alexandria e Santorini. Ma sono i prodotti derivati la grande maledizione di Siena. L’acquisizione della Banca del Salento nel 1999 portò in dote a Siena le sofisticate competenze sui derivati che erano state il fiore all’occhiello dell’innovativa banca pugliese. (Notizie - MSN Italia)

I dipendenti di MPS, i soli cui va il merito della continuità della banca sul mercato, meritano rispetto. Incontro con l'ad Bastianini che terra informati sull'evoluzione dell'operazione. SIENA. (Il Cittadino on line)

Ed è proprio un coinvolgimento diretto del territorio nella vicenda la richiesta del presidente Giani, che non ci sta a essere escluso dal tavolo che dovrà decidere il futuro dell’istituto (Gazzetta di Firenze)

"Durante le prossime settimane, eseguiremo una dettagliata due diligence" su Mps "e valuteremo la capacità di una transazione di soddisfare i prerequisiti concordati”ha aggiunto: "Questo ci permetterà di definire la struttura dettagliata, i termini e il perimetro di ogni potenziale transazione e poi - conclude - solo allora decideremo se procedere" (oksiena.it)

'Peraltro - continuano i deputati - la cessione a UniCredit pone anche una questione di etica politica, dato che il Presidente della banca con sede a Milano e' l'ex Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. (Borsa Italiana)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr