"Emissioni di auto elettriche, il bilancio alla fine è positivo"

La Repubblica ECONOMIA

Le uniche eccezioni sono luoghi come la Polonia, dove la produzione di elettricità è ancora basata principalmente sul carbone.

Allo stato attuale, un'auto elettrica è un'opzione più green rispetto alle auto a benzina convenzionali nel 95 per cento dei casi nel mondo.

Lo studio ha anche esaminato le pompe di calore elettriche per uso domestico e ha scoperto che anch'esse producono emissioni inferiori rispetto alle alternative a combustibili fossili nel 95 per cento dei casi nel mondo. (La Repubblica)

Su altri giornali

Un sogno che è diventato realtà a Londra dove un'intera strada è stata convertita per offrire un servizio di ricarica per le auto elettriche. Questa è probabilmente la strada da seguire per offrire punti di ricarica capillari. (HDmotori)

E non importa se si tratta di ricarica AC e a bassa potenza: l'importante è che sia diffusa a livello capillare. COME FUNZIONA — Usando tecnologia Siemens, Ubitricity trasforma un normale lampione in una colonnina di ricarica. (La Gazzetta dello Sport)

Di certo lo studio ha confermato che l’auto elettrica, in sé, inquina sicuramente di meno: i miglioramenti sono tutti da concentrare prima che la corrente passi attraverso la colonnina di ricarica. Anche l’auto elettrica, infatti, può portare delle sfide piuttosto complesse da valutare. (FormulaPassion.it)

Secondo qualcuno, dunque, alla fine le auto elettriche non sarebbero così ecologiche. Per i ricercatori la soluzione è molto chiara e cioè che per ridurre le emissioni di CO2 nell'aria bisognerà puntare sulle auto elettriche. (HDmotori)

Auto elettriche: possono realmente incendiarsi o magari esplodere come crede il pubblico? Al giorno d’oggi è sicuro che i trasporti sono stati rivoluzionari dai veicoli elettrici, e le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede soprattutto tra i normali cittadini. (Tecnoandroid)

La proposta del costruttore di Zuffenhausen sta ottenendo ottimi risultati commerciali grazie a prestazioni che rispettano la tradizione del marchio tedesco. La capacità delle batterie delle auto elettriche, invece, tenderà a migliorare nel prossimo decennio fino a stabilizzarsi ad un livello di 150 kwh/veicolo in Nord America, 100 kWh/veicolo in Europa, 50 kWh/veicolo per le altre regioni. (Il Sole 24 ORE)