Le Barbados non vogliono più Elisabetta come Capo di Stato: «Nel novembre del 2021 saremo una repubblica»

Le Barbados non vogliono più Elisabetta come Capo di Stato: «Nel novembre del 2021 saremo una repubblica»
Leggo.it Leggo.it (Esteri)

Tuttavia, il titolo di capo di stato è portato dalla regina britannica, Elisabetta II, rappresentata sull'isola dal governatore generale.

«Quindi, le Barbados faranno - ha continuato Mia Mottle - il prossimo passo logico verso la piena sovranità e diventeranno una Repubblica quando celebreremo il nostro 55esimo anniversario di indipendenza».avevano annunciato un piano simile per novembre 2016, quando il Paese ha festeggiato i 50 anni dall'indipendenza, ma il progetto non si è avverato. (Leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

LEGGI ANCHE. Una decisione presa per celebrare il 55esimo anniversario dell’indipendenza che in poche parole dà il ben servito alla regina Elisabetta II. (Vanity Fair Italia)

Barbados alias Os Barbados (i barbuti, appunto), così ribattezzata dall’esploratore portoghese Pedro A. Campo nel lontano 1536, vuole infatti rimuovere la regina Elisabetta II dal ruolo di Capo di Stato e diventare così una Repubblica a partire dal 2021. (Il Primato Nazionale)

La regina Elisabetta non sarà più la sovrana delle Barbados. Ma la regina Elisabetta II è finita sui giornali di tutto il mondo anche per la scelta delle Barbados, colonia inglese dal 1966: il governo caraibico ha annunciato che diventerà una Repubblica entro novembre 2021. (QuiFinanza Lifestyle)

Elisabetta senza trono dal 2021: ecco dove non sarà più regina

Interpellato su queste dichiarazioni, un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato che "questa è una questione che riguarda il governo e il popolo di Barbados". La regina Elisabetta è il capo di stato del Regno Unito e di altri 15 paesi che in precedenza erano governati dalle autorità britanniche, dove è rappresentata dal governatore generale. (L'Unione Sarda.it)

Ora potrebbe diventare, da regina del pop, a sovrana di un popolo. I nostri abitanti vogliono un capo dello Stato che sia di Barbados». (Io Donna)

Superati i 67 anni di regno, la regina Elisabetta II, divenuta la sovrana più longeva d'Europa, sta per perdere un altro degli Stati del Commonwealth. Gli abitanti delle Barbados vogliono un capo di stato delle Barbados" , ha affermato la Mottley nel corso del famoso “Throne Speech”, come riportato da "Agi". (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr