Borsa: dicembre inizia all’insegna delle vendite

Yahoo Finanza ESTERI

“Di conseguenza, e con effetto immediato, ripristinerò le tariffe su tutto l’acciaio e l’alluminio che verrà spedito negli Stati Uniti da quei Paesi”, si legge nel tweet.

Questo, continua un Trump come sempre particolarmente combattivo, “rende molto difficile per i nostri industriali ed i nostri agricoltori esportare equamente”.

Nel comparto bancario segnaliamo il -1,28% di Intesa Sanpaolo, il -1,54% di UniCredit e il -1,93% di Banco BPM (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre testate

(askanews) - Chiusura pesante per le Borse europee affossate dal tweet del presidente Usa Trump, che ha annunciato che reintrodurrà i dazi su acciaio e alluminio importati da Argentina e Brasile, e dal deludente dato sull'Ism manifatturiero Usa, sceso oltre le stime. (Yahoo Finanza)

A meta' giornata Milano sale dello 0,7% sopra i minimi toccati poco dopo le dichiarazioni di Trump, Francoforte avanza dello 0,5% mentre Parigi soffre le minacce dirette di dazi e perde lo 0,46%. Sul mercato valutario l'euro/dollaro e' a 1,1074 (da 1,099), mentre la moneta unica vale 120,46 yen (da 120,5). (Borsa Italiana)

Parigi perde lo 0,8%, Francoforte lo 0,6%. (askanews) - Le Borse europee accentuano i ribassi nel pomeriggio, con Piazza Affari (Ftse Mib -1,4% a 22.922 punti) maglia nera, mentre è in corso il dibattito alla Camera sul Mes dopo l'informativa del premier Conte. (Yahoo Finanza)

Nel comparto bancario segnaliamo il -1,28% di Intesa Sanpaolo, il -1,54% di UniCredit e il -1,93% di Banco BPM. –“Brasile e Argentina hanno messo in campo una forte svalutazione delle loro valute e questo non è positivo per i nostri agricoltori”, ha scritto Trump. (Adnkronos)

Il Cambio Eur / Usd staziona sulla parità (-0,04%) a 1,101 dollari. Il future sul Brent balza del 2,17% a 61,80 dollari al barile. Borse Ue e Piazza Affari dopo un apertura con segno più virano in negativo. (Investire Oggi)

In seguito, per gli Stati Uniti verranno comunicati il PMI manifatturiero, l’indice delle spese per costruzioni edili di ottobre e l’indice ISM manifatturiero. Borse. Wall street ed il listino tecnologico hanno chiuso in negativo nella giornata del Black Friday, in cui l’operatività era dimezzata. (Investire Oggi)