Trump manda ko le Borse con tre tweet. Crollano le utility con rialzo rendimenti

Il Sole 24 ORE ESTERI

Wall Street in calo di Andrea Fontana e Cheo Condina. Il primo di una serie di tweet del presidente Usa che preannuncia nuovi dazi sull'acciaio per Brasile e Argentina .

Crollano le utility con rialzo rendimenti Il presidente Usa tuona su tariffe commerciali e Federal Reserve e sui mercati azionari partono le vendite.

Trump manda ko le Borse con tre tweet.

Sospese le azioni di Gedi nel giorno del cda di Cir sulla proposta della holding Agnelli. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Milano la peggiore (-2,28%). Parigi ha perso il 2,01%, Francoforte il 2,05%. (Yahoo Finanza)

Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato via Twitter che reintrodurrà i dazi su acciaio e alluminio importati da Argentina e Brasile. (askanews) - Le Borse europee accentuano i ribassi nel pomeriggio, con Piazza Affari (Ftse Mib -1,4% a 22.922 punti) maglia nera, mentre è in corso il dibattito alla Camera sul Mes dopo l'informativa del premier Conte. (Yahoo Finanza)

Borse Ue e Piazza Affari dopo un apertura con segno più virano in negativo. In controtendenza Prysmian a +0,87%, FCA a +0,45%, Fineco a +0,5%, Mediobanca a +0,25% e Exor a +0,20%. (Investire Oggi)

Borse. Wall street ed il listino tecnologico hanno chiuso in negativo nella giornata del Black Friday, in cui l’operatività era dimezzata. Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si aggira intorno a 170 punti base, con il rendimento del decennale italiano a circa l’1,398%. (Investire Oggi)

Nel primo, The Donald ha attaccato Brasile e Argentina annunciando che ripristinerà le tariffe sull’acciaio e l’alluminio. Nel comparto bancario segnaliamo il -1,28% di Intesa Sanpaolo, il -1,54% di UniCredit e il -1,93% di Banco BPM. (Adnkronos)

Positiva ma sotto i massimi Exor (+0,6%) che ha annunciato l'acquisto del 43,78% di Gedi da Cir (-6,8%) a 0,46 euro. A meta' giornata Milano sale dello 0,7% sopra i minimi toccati poco dopo le dichiarazioni di Trump, Francoforte avanza dello 0,5% mentre Parigi soffre le minacce dirette di dazi e perde lo 0,46%. (Borsa Italiana)