Milano, la commemorazione di monsignor Luigi Negri si sposta in Duomo

La Repubblica INTERNO

La celebrazione sarà presieduta dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini e concelebreranno i vescovi Perego, Camisasca, Martinelli, Mazza e Sanguineti.

La celebrazione milanese in memoria di monsignor Luigi Negri - arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio e fra i più stretti collaboratori del fondatore di Comunione e Liberazione don Luigi Giussani - si terrà mercoledì 5 gennaio alle 15 in Duomo.

Dalle ore 19 alle ore 22.30 la basilica resterà aperta per un saluto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Sempre attento è stato alla dignità della persona e alla difesa della vita dal suo concepimento al suo naturale spegnimento Dalle 19 alle ore 22.30 la stessa Basilica resterà aperta per un saluto all’arcivescovo emerito. (Tempi.it)

Nei quattro anni, in cui è stato arcivescovo della diocesi di Ferrara-Comacchio, monsignor Negri non ha mancato di far sentire la sua voce, spesso sferzante, innescando anche una serie di polemiche che hanno fatto epoca. (La Nuova Ferrara)

Vino alla lobby di Comunione e Liberazione , ha dedicato molte energie alla promozione dell'omofobia. L'arcivescovo emerito di Ferrara, Luigi Negri, è morto all'età di 80 anni. (Gayburg)

«L’ufficio di padrino nei due sacramenti del battesimo e della confermazione ha perduto il suo significato originario – scrive il Vescovo monsignor Domenico Mogavero nel decreto – limitandosi a una presenza liturgica puramente formale alla quale non segue l’accompagnamento del battezzato e del crismato nel cammino di crescita umana e spirituale» Per tutto il periodo di vigenza del Decreto ad accompagnare chi deve ricevere il battesimo o la cresima saranno i genitori o chi ne ha curato la preparazione. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Anzi, monsignor Negri parlò di “spazi” in cui esiste già una “situazione” scismatica. Il presule parlò di come alcuni sacerdoti, nella messa, abbiano smesso di dire e far dire il “Credo”. (Secolo d'Italia)

Nato a Milano il 26 novembre 1941, era stato ordinato presbitero il 28 giugno 1972. Eletto alla sede vescovile di San Marino-Montefeltro il 17 marzo 2005, era stato ordinato vescovo il 7 maggio 2005. (Conferenza Episcopale Italiana)