Sanità: Oliena da mesi senza medici di base

Sardegna Reporter SALUTE

“Da troppi mesi Oliena si trova senza medici di base – spiega Carta –, una situazione che sta alimentando un sempre più evidente e costante problema per il nostro paese, con migliaia di cittadini che si trovano senza il principale presidio sanitario indispensabile per le cure di cui necessitano”.

L’assessore alla sanità Mario Nieddu e tutti i medici presenti in Consiglio regionale vengano a prestare servizio nel nostro paese, affinché possano coprire di persona questa carenza”. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altre fonti

"Mi ritengo molto soddisfatto da questo risultato raggiunto con i medici e Ats", conclude Elia "Milana è un sostituto temporaneo del dottor Macchi - sottolinea il sindaco - finché non sarà nominato un titolare, mentre attendiamo a luglio l’arrivo di un altro nuovo medico. (IL GIORNO)

Tra i temi in ballo, si spazia dalla carenza di medici "che si manifesta spesso ad ogni pensionamento", con la difficoltà a reperirne i sostituti, al rapporto medico-paziente, ai tempi di attesa per una visita, alla facilità d’accesso e altro ancora. (il Resto del Carlino)

Non per lamentarsi, ma. Andrea. Mosca*. La campagna vaccinale, per quanto riguarda i medici di medicina generale, si è in pratica conclusa ormai un mese fa. Non per lamentarsi, ma questo era il ‘lavoro sporco’, cioè vaccinare a domicilio, senza supporto amministrativo né infermieristico, senza l’ambulanza al seguito (il Resto del Carlino)

Intanto l’Ucp Buonarroti sta proseguendo con i richiami dei vaccini. Non sono stati segnalati nuovi positivi al covid19 e si è registrato un boom di guariti, ben 43. (Civonline)

E’ quanto emerge da un report del Servizio sanità della Regione in cui sono riportati i numeri delle dosi inoculate dai medici di famiglia, territorio per territorio. Questa cosa ha in qualche modo ridotto la disponibilità dei vaccini da poter distribuire ai medici di famiglia. (il Resto del Carlino)

Da venerdì 11 giugno infatti, sul portale salutelazio.it, saranno disponibili le prenotazioni anche presso i medici di base. Le persone interessate potranno prenotarsi dal link prenotavaccino-covid.regione. (Il Caffè.tv)