L'ultima straziante lettera di un anziano morto in RSA in tempi di Coronavirus

operatoresociosanitario.net SALUTE

Abbiamo raccolto la testimonianza di un anziano che si è ammalato di Coronavirus mentre era ospite in una RSA, aveva scritto una lettera, l'aveva consegnata all'OSS che si occupava di lui.

Gli operatori socio sanitari sono così ancora una volta protagonisti e testimoni non solo di malattia, ma anche di disperazione e solitudine.

Il video. La lettera. Da questo letto senza cuore scelgo di scrivervi cari miei figli e nipoti. (operatoresociosanitario.net)

La notizia riportata su altri media

L’azienda USL Toscana nord ovest ha già assunto diverse iniziative, anche in sede penale, contro le aggressioni sia fisiche sia verbali nei confronti del personale sanitario che opera nelle proprie strutture. (QuiLivorno.it)

Gli OSS grazie ad una formazione complementare di 300 ore potranno fare gli Infermieri. Ecco la Delibera 305/2021 pubblicata sul BUR n.45: LINK (AssoCareNews.it)

Un ordine del giorno è stato approvato in Regione per consentire la realizzazione dei corsi formativi di questa nuova figura. Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della regione Liguria hanno già più volte espresso le loro perplessità e preoccupazione in merito. (Nurse Times)

“Asl1 – sottolinea il direttore amministrativo Elisabetta Nigi – con queste assunzioni conferma il suo impegno per uno svolgimento ottimale e operativo della campagna vaccinale Infine uscirà a breve un avviso per richiedere la disponibilità di personale amministrativo da impiegare nella campagna vaccinale. (IMPERIAPOST)

E domani e lunedì alla Fiera saranno presenti anche i clown di corsia, volontari della Croce Rossa Italiana Al Rizzoli l’indice di vaccinazione è del 93% per i medici, inclusi gli specializzandi, e dell’86% per gli infermieri. (il Resto del Carlino)

E il Coordinamento degli ordini delle Regione dice no alla delibera che attribuisce agli operatori socio sanitari atti propri dell’assistenza infermieristica per sopperire a carenze di organico nelle strutture sanitarie per anziani e nel privato accreditato. (AssoCareNews.it)