È morto Franco Rosso, l’inventore dei viaggi organizzati e dei cataloghi delle crociere

La Stampa INTERNO

È stato l’inventore dei viaggi organizzati in Europa e dei cataloghi per le crociere, un pioniere. Franco Rosso, fondatore dell’omonimo gruppo italiano attivo nel settore turistico e ceduto alla fine degli Anni Novanta quasi interamente ad Alpitour, è morto oggi a Lugano all’età di 94 anni. Partito da Torino nel 1953 con la prima sede dell’Ufficio Turistico Franco Rosso, negli anni del boom economico sviluppò il suo gruppo arrivando, negli Anni Settanta, a promuovere una vastissima offerta di viaggi in Africa. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Nel 1953, a Torino, Rosso aveva dato luce alla sua creatura, la "Francorosso", primo tour operator italiano a scommettere sull'Africa, in particolare sul Kenya, come meta da proporre ai clienti. É morto l'uomo che più di tutti, e prima di tutti, aveva fondato un business sui viaggi turistici in Africa. (ilmessaggero.it)

Sono stati i figli Sara, Paolo e Alessandro a dare la notizia della scomparsa. – Franco Rosso, il signore dei viaggi, fondatore dell’omonimo gruppo italiano Francorosso, è morto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Franco Rosso, fondatore dell’omonimo gruppo italiano Francorosso, è scomparso a 94 anni a Lugano, in Svizzera, dove si era stabilito da molti anni. E, grazie a lui, tanti italiani - in uno dei "grandi viaggi della vita" – l’Africa l'hanno conosciuta e visitata. (Avvenire)

Lutto nel mondo del turismo italiano e internazionale. Entrando in un'agenzia di viaggi, ancora oggi, è facile imbattersi nei loro cataloghi, nelle proposte di soggiorni in giro per il mondo. Franco Rosso è considerato il pioniere dei viaggi organizzati, fu il primo a scommettere sull'importanza dei tour operator nella gestione delle vacanze permettendo agli italiani di scoprire territori lontani. (La Gazzetta dello Sport)

Precursore nel settore, nel 1953 aveva fondato a Torino il primo Ufficio Turistico Franco Rosso, arrivando poi ad allargare l’offerta di viaggi organizzati in Europa e poi in Africa. Ad annunciare la scomparsa – riporta il Corriere del Ticino – i figli Sara, Paolo e Alessandro. (Il Fatto Quotidiano)

Lazio Torna a crescere il turismo estero in Italia. (Sky Tg24 )