Dalle origini del virus ai requisiti del vaccino: ancora 5 domande da chiarire a 6 mesi da pandemia

Rai News SALUTE

Per i ricercatori il virus potrebbe essere passato attraverso un ospite intermedio prima di diffondersi all'uomo come il pangolino.

E poi il vaccino funzionerà?

'Nature' Dalle origini del virus ai requisiti del vaccino: ancora 5 domande da chiarire a 6 mesi da pandemia C'è poi la questione se il virus abbia sviluppato delle mutazioni preoccupanti.

I pochi dati sull'uomo suggeriscono che i vaccini contro il Covid-19 possono indurre il corpo a creare dei potenti anticorpi neutralizzanti, ma non è ancora chiaro se bastino a fermare nuove infezioni e quanto durano. (Rai News)

Su altre testate

“Quando si partecipa a una sperimentazione clinica, lo si sa, e questo può influenzare il comportamento” afferma. Ma il vero test, affermano gli scienziati, avviene quando questi farmaci preventivi vengono approvati e somministrati a grandi numeri di individui. (National Geographic Italia)

Sarebbero già stati vaccinati contro la Sars-Cov-2 alcune centinaia di militari cinesi dell'Esercito di Liberazione popolare. Parallelamente il China National Biotec Group (Cnbg) già alla metà di giugno aveva dichiarato la dimostrazione positiva degli effetti del suo vaccino sperimentale contro il coronavirus. (Panorama)

I problemi c’erano anche prima, quindi ben vengano provvedimenti come lo scudo penale, o un intervento sui contratti, facciamo quadrato intorno al Servizio Sanitario Nazionale, partendo dalle donne e dagli uomini”. (In Terris)

Per qualsiasi altra malattia probabilmente lavori del genere non verrebbero nemmeno citati, mentre per il Covid-19 lo abbiamo fatto. Perché imporre il vaccino potrebbe essere controproducente. È fondamentale fin da ora comunicare l’importanza dei piani vaccinali, evitando gli obblighi di legge. (Open)

Nei test di Fase 1 la sicurezza del vaccino viene verificata su pochi volontari, per determinare la giusta dose. Delle oltre 140 "bozze" di vaccini approntate in laboratorio, ce ne sono tre particolarmente promettenti che hanno passato la Fase 2 (vedi sotto) e che entreranno in Fase 3 quest'estate. (Focus)

"È stata una decisione necessaria, poiché su quel volo vi è stato un numero importante di tamponi positivi. "Per come la vedo io, i tamponi andrebbero fatti anche a chi arriva da aree extra Schengen non ad alto rischio. (La Repubblica)