Scilla si è già rialzata dopo il disastro, il comico Zelig: “venite tutti, cittadinanza dal cuore grande”

StrettoWeb INTERNO

13 Agosto 2022 13:25. “Sembra che non sia successo nulla, è incredibile”, afferma Santo Palumbo in un video pubblicato sui social. Da questa mattina Scilla è già tornata ad essere fruibile da visitatori e turisti.

Il grande cuore della cittadinanza ha permesso di risolvere in meno di 24 ore i danni provocati dal torrente Livorno, straripato dopo la pioggia di ieri mattina.

“Sembra che non sia successo nulla, davvero incredibile”, conclude

“Ricordatevi, quando parleranno del miracolo che hanno compiuto, che tra i protagonisti c’è anche il sindaco Ciccone”, afferma Palumbo di fianco al sindaco. (StrettoWeb)

Su altri media

È un disastro annunciato nella sua genesi e nei suoi effetti. Dal 2010 ad oggi, per come emerge dal dossier Città clima recentemente presentato da Legambiente, la Calabria è stata colpita da oltre 60 eventi climatici estremi». (LaC news24)

Non so esattamente che danni ci sono stati, ma credo che la situazione sia stata piuttosto seria. Abbiamo condiviso momenti molto belli e sono con loro con tutto il cuore”. (StrettoWeb)

Ma i calabresi, si sa, non si arrendono così facilmente: cittadini, turisti e volontari si sono rimboccati le maniche e in serata lo scenario è già cambiato rispetto a questa mattina, come è possibile vedere dalla gallery fotografica scorrevole in alto a corredo dell’articolo. (MeteoWeb)

Gli esperti (quelli seri e senza posizioni ideologiche prevenute) non hanno dubbi: tutto dipende dalla cementificazione selvaggia del territorio, e nel caso specifico degli interventi che hanno tombato il torrente Livorno, conosciuto a Scilla come torrente “Liurni“. (MeteoWeb)

Non so esattamente che danni ci sono stati, ma credo che la situazione sia stata piuttosto seria. Abbiamo condiviso momenti molto belli e sono con loro con tutto il cuore”. (Telemia)

A Scilla la situazione più critica: una massa d'acqua ha invaso le strade, trascinando nel fango auto e detriti e danneggiando le abitazioni sul lungo mare. Colpiti diversi comuni nella zona, tra cui Palmi e si sono registrati circa 20 interventi dei vigili del fuoco. (ilmessaggero.it)