Calciopoli: la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ammette il ricorso di Giraudo - PianetaGenoa1893

Pianetagenoa1893.net SPORT

I legali dell'ex amministratore delegato della Juventus, sospeso a vita dalla Figc, sostengono che «ci fu una macroscopica violazione dei diritti della difesa» durante il processo sportivo: i giudici di Strasburgo ora dovranno decidere in merito. La vicenda del processo di Calciopoli, iniziata nel 2006, ha un’ulteriore conseguenza giudiziaria.

La decisione riguarda solo la parte del giudicato sportivo: i legali di Giraudo sostengono che dinanzi ai tribunali sportivi «ci fu una macroscopica violazione dei diritti della difesa» e inoltre hanno svolto una serie di rilevi «della ragionevole durata del processo» come si legge sull’edizione on line del Corriere della Sera Torino. (Pianetagenoa1893.net)

Su altri giornali

TS spiega le "conseguenze": "Ma è presto per formulare ipotesi in un senso o nell’altro. Anzi, c’è prudenza da parte dell’ex amministratore delegato della Juventus (dal 1993 al 2006, architetto insieme a Moggi e Bettega di un ciclo trionfale per il club sotto il profilo sportivo ed economico)" (ilBianconero)

È stata infatti sospettata una presunta revoca dei pagamenti dei contributi. Come riferito da ANSA, Gabriele Gravina, in qualità di presidente della FIGC, ha smentito le accuse ricevute dalla Federazione. (Calcio In Pillole)

Se al termine del dibattimento la corte di Strasburgo dovesse dare ragione a Giraudo, quest’ultimo sarà innanzitutto pesantemente risarcito. La pronuncia della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo cambia tutto: questa sentenza può di fatto riaprire Calciopoli, con esiti positivi per la Juventus (Stop and Goal)

Si tratta però di un qualcosa di impossibile in quanto la giustizia sportiva ha ampiamente fatto il suo corso, ed è tutto in prescrizione Un passo molto importante alla luce del fatto che la Cedu in linea generale respinge circa il 90% dei ricorsi che gli vengono sottoposti. (InterLive.it)

Credo che ogni uomo meriti una parola in più, fosse anche sui suoi errori. Nel suo editoriale per Calciomercato.com, Mario Sconcerti è tornato a parlare di Antonio Giraudo, storico dirigente della Juventus: "Mi farebbe piacere se la storia di Antonio Giraudo venisse davvero ridiscussa. (Tutto Juve)

Nel processo di Calciopoli ci fa «una macroscopica violazione dei diritti della difesa», oltre che dubbi molto consistenti sulla durata del processo. I dubbi sono quelli che abbiamo sempre avuto, sempre sostenuto e sempre cercato di riportare alla luce. (Tutto Juve)