Novembre 2019: Europa dal meteo spaccato in due

Meteo Giornale INTERNO

Intanto una depressione mediterranea sta interessando il Meridione, portando piogge e temporali diffusi, successivamente una breve fase asciutta interesserà le nostre regioni centro-settentrionali, e poi si aprono buone prospettive per il proseguo del mese.

Una delle conseguenze, oltre all'estrema piovosità per molte regioni italiane, e anche la grandissima quantità di neve sulle Alpi, come non si vedeva da molto tempo in questa stagione e soprattutto - in alcune zone - a valori record assoluti per essere novembre. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Intendiamoci: non è certo il caso di augurarsi un novembre bis, visto quanto accaduto sul territorio, ma il mantenimento della dinamicità, magari dai connotati più invernali, sarebbe certamente importante. (MeteoLive.it)

Allora, come sarà il meteo a Natale e Capodanno 2019? Meteo dicembre Natale 2019 e Capodanno 2020. Per farle breve, come saranno le giornate di dicembre durante le feste? (Donne sul Web)

Dettagli. Temperature minime venerdì (alba). Temperature massime previste venerdì. leggero ulteriore rialzo termico, poco apprezzabile al Nord nei valori massimi che restano più o meno inalterati, più in quelli minimi con gelate più sporadiche e isolate in pianura. (Corriere della Sera)

Per stabilirne la longevità, è stato effettuato un "carotaggio" del tronco il cui raggio era di 63 centimetri. Fra questi pini figura anche quello più antico, che dall'analisi dendrocronologica avrebbe 900 anni, confermando l'esistenza già all'epoca di Celestino V, come vuole la leggenda. (Meteo Giornale)

L'aria mite in arrivo dall'oceano, pone la parola fine alla breve parentesi di tempo più freddo che ha interessato il nostro continente in questo esordio di dicembre. Sullo stivale italiano il tempo dei prossimi giorni risulterà abbastanza tranquillo; almeno fino a domenica 8 dicembre compreso, il rinforzo dell'alta pressione garantirà alcune giornate di tempo gradevole, il vento da nord che sta sferzando da giorni le coste del medio ed alto Tirreno, verrà sostituito da ventilazione debole e le temperature subiranno un rialzo. (MeteoLive.it)

Domani, dopo il sorgere del Sole, il clima si manterrà freddo su quasi tutta Italia, con massime che non andranno oltre i 9-10°C al nord e i 10-13°C al centro Italia, Puglia, Campania e Basilicata. Su Calabria, Sicilia, Sardegna e in genere anche sulle coste pugliesi, campane e del centro Italia avremo qualche grado in più. (InMeteo)