Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 al largo di Papua

Sky Tg24 ESTERI

I terremoti in Indonesia. I terremoti sono frequenti in Indonesia, situata sul cosiddetto 'Anello di fuoco' del Pacifico, un'area ad intensa attività sismica.

A gennaio più di 100 persone sono morte e migliaia sfollate a causa di un terremoto di magnitudo 6,2 che ha colpito l'isola di Sulawesi, distruggendo completamente la città balneare di Mamuju.

Il sisma è avvenuto ad una profondità di 12 chilometri con epicentro a circa 180 chilometri a nord-est della città di Tual. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 20 km di profondità ed epicentro non lontano dall’isola di Nisiro. (Giornale di Sicilia)

Il sisma venne seguito 13 minuti dopo da una scossa di magnitudo 7.2 vicino a Santorini. Grecia, terremoto di magnitudo 5.2 vicino al confine con la Turchia Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 5.2, si è verificata questa mattina in Grecia alle 7.31 ora locale (le 6.31 in Italia) al largo delle isole greche del Dodecaneso, non lontano dal confine con la Turchia. (Fanpage.it)

Il terremoto si è verificato in mare, tra le isole del Dodecaneso, ad una profondità di circa 10 km. Secondo i dati del Centro Euro-Mediterraneo, si è trattato di un evento magnitudo 5.5, con epicentro a 46 km sud-sudest da Kefalos, la città più occidentale dell’isola greca di Kos, e 184 km sud-sudovest da Aydın, in Turchia. (MeteoWeb)

Il terremoto è stato localizzato a 23 km da Cosenza, 6 km da Luzzi, 7 km da Santa Sofia d’Epiro, 8 km da Acri 2 Agosto 2021 12:03. Terremoto a Cosenza, magnitudo 2.7 a Bisignano. Una scossa di terremoto è stata registrata dall’INGV questa mattina alle ore 11:21 in provincia di Cosenza e precisamente a Bisignano. (Stretto web)

L’attività è stata completata con l’esecuzione di alcuni campionamenti delle acque – inviati poi ai laboratori dell’Arpacal – in molteplici punti dell’impianto e del torrente Deuda allo scopo di verificare l’eventuale sussistenza di inquinamento delle non lontane acque marine. (Quotidiano online)

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 20 km di profondità ed epicentro non lontano dall’isola di Nisiro. (Gazzetta del Sud)