Oggi l'eclissi anulare di sole, visibile anche in Italia: ecco a che ora, dove e come osservarla

Nel dettaglio, a Milano il fenomeno astronomico sarà osservabile dalle 11.35 alle 13.04, a Venezia dalle 11.48 alle 13.05 e a Firenze dalle 11.52 alle 12.49.

Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo che capita assai di rado

Tra le 11 e le 13 di giovedì 10 giugno occhi puntati verso il cielo, in direzione del sole, per l’eclissi anulare. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Anche dal capoluogo lombardo e da tutte le altre province della Lombardia sarà infatti possibile ammirare uno degli eventi astronomici più attesi del 2021: un'eclissi di sole. in foto: (Archivio Getty images). (Fanpage.it)

L'ECLISSI di SOLE ha dato SPETTACOLO, VISTA anche da molte REGIONI d'ITALIA. Tutte le e i VIDEO. Meteo e astronomia. (iLMeteo.it)

Le eclissi solari si verificano quando la Luna si sposta tra la Terra e il Sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. Gli osservatori hanno potuto ammirare lo spettacolo in un’area ristretta, in alcune parti del Canada, della Groenlandia e della Russia settentrionale. (Meteo Web)

Ottima la visibilità in altre zone dell'emisfero Nord come gli Stati Uniti o il Regno Unito. In Italia, invece, il fenomeno è stato riscontrabile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. (Sky Tg24 )

Già il prossimo anno però, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi con una copertura del Sole tra il 10 e il 20%. Quella odierna è stata visibile appena per il 5% ma ha attirato l’attenzione di tutti gli appassionati e gli studiosi. (News Rimini)

Le eclissi solari si verificano quando la luna si sposta tra la Terra e il sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. Invece, mentre la luna scivola sul sole, i bordi esterni del sole sono ancora visibili dalla Terra e ci appaiono come un anello (Centro Meteo italiano)