Oggi l'eclissi anulare di sole, visibile anche in Italia: ecco a che ora, dove e come osservarla

Oggi l'eclissi anulare di sole, visibile anche in Italia: ecco a che ora, dove e come osservarla
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Nel dettaglio, a Milano il fenomeno astronomico sarà osservabile dalle 11.35 alle 13.04, a Venezia dalle 11.48 alle 13.05 e a Firenze dalle 11.52 alle 12.49.

Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo che capita assai di rado

Tra le 11 e le 13 di giovedì 10 giugno occhi puntati verso il cielo, in direzione del sole, per l’eclissi anulare. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo) L’eclissi di giovedì 10 giugno “dall’Italia sarà visibile solo come parziale, di entità davvero modesta”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. (L'HuffPost)

L'eclissi non era visibile a occhio nudo, ma solo attraverso speciali lenti. (LaPresse) Un'eclissi solare parziale ha tenuto tutti con il naso all'insù nel nord degli Stati Uniti e in parte del Canada all'alba. (Corriere TV)

L'eclissi sarà invece visibile al meglio da Canada orientale, Russia orientale e Groenlandia Giovedì 10 giugno si verificherà la prima delle eclissi di Sole di quest'anno, che interesserà marginalmente anche l'Italia: sarà visibile come molto parziale e solo dalle nostre regioni settentrionali. (Focus)

L’eclissi solare vista dalla Riviera. Le immagini

Una completa sovrapposizione tra Luna e Sole sarà osservabile dal Polo Nord, dalla Groenlandia, dal Canada e dalla Russia settentrionale. Da dove sarà possibile osservare l’eclissi totale in Italia. In alcune zone dell’Italia sarà possibile osservare un’eclissi di Sole parziale. (Libero Tecnologia)

Il Sole sarà parzialmente oscurato dalla Luna: l’eclissi solare sarà visibile da parte dell’emisfero boreale, compresa l’Europa settentrionale. A Milano, per esempio, l’appuntamento è alle 11:35 del mattino: l’oscuramento toccherà il suo massimo, il 3,5% del disco solare, alle 12:18, e terminerà alle 13:03. (Wired.it)

In Italia bisognerà pazientare fino al 2027 per un eclissi totale di sole. Quella odierna è stata visibile appena per il 5% ma ha attirato l’attenzione di tutti gli appassionati e gli studiosi. (News Rimini)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr