Toscana, vino annacquato: la proposta Ue divide i produttori e scatena l’ironia

Corriere Fiorentino INTERNO

shadow. La proposta della Ue di autorizzare l’aggiunta di acqua nel vino per ridurre o addirittura eliminare l’alcol divide una regione produttrice come la Toscana.

Un vino con alcol più basso è più sano, meno calorico.

«Per noi italiani cresciuti con la bottiglia in tavola, un vino senza alcol non è vino», commenta Silvano Brescianini della cantina podere Ghiaccioforte nella Maremma scansanese

La proposta nasce soprattutto su input delle aziende interessate a intercettare nuovi mercati come quello arabo dove, per motivi religiosi, l’alcol non viene bevuto. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo quello “senza uva” e quello zuccherato, ora spunta l’ipotesi di aggiungere acqua al posto dell’alcol. Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Sicilia Oggi Notizie)

APPROFONDIMENTI LA POLEMICA Vino annacquato, l’idea della Ue che indigna l’Italia:. Ed è su questa che si inserisce la proposta dei vini senza alcol (Il Messaggero)

E, cosa ancor più sorprendente, si vorrebbe consentire tale pratica anche per le . Rinaldi_euro : Dopo le larve arriva il vino annacquato: ecco l'ultima follia dell'Ue - - GassmanGassmann : “Il vino annacquato lo dai ar sorcio. (Zazoom Blog)

categoria. (modenaindiretta.it)

La proposta della Ue che fa infuriare i viticoltori TgCom24: vino, l’accusa di Coldiretti: “La Ue vuole togliere alcol e aggiungere acqua” SkyTg24: vino senza alcol e diluito con l’acqua, la proposta della Ue che fa inorridire Coldiretti ANSA: vino, . (Zazoom Blog)

È il caso delle proposte varate dall’Unione Europea rispetto ad alcuni alimenti che sia in Italia che nel resto del continente sono praticamente “intoccabili”. Uno scenario che potrebbe creare non pochi problemi ad alcune eccellenze italiane. (ContoCorrenteOnline.it)