Vino annacquato, la proposta Ue «un inganno legalizzato»

L'Arena INTERNO

«La proposta di Bruxelles di una dealcolazione parziale e totale del vino che verrebbe sostituito con l’acqua, oltre ad essere rischiosa per garantire la qualità dei prodotti del settore, è un’idea assurda e senza senso», è il commento di Andrea Sartori, della Casa Vinicola Sartori

Un inganno legalizzato per i consumatori che si ritrovano a pagare l’acqua come il vino.

La Coldiretti ha annunciato che la proposta di legittimare la pratica della dealcolazione dei vini a denominazione di origine non è la sola discutibile novità in arrivo dall’Ue. (L'Arena)

Ne parlano anche altre testate

L'idea di cui si parla è quella di togliere l'alcol dal vino per creare etichette più bevibili o addirittura analcoliche. APPROFONDIMENTI LA POLEMICA Vino annacquato, l’idea della Ue che indigna l’Italia:. (Il Messaggero)

UE e vino annacquato, l'assessore regionale all'agroalimentare Saccardi: 'Non scherziamo' (Di domenica 9 maggio 2021) Livorno 9 maggio 2021 "Leggo che a Bruxelles c'è chi sta pensando di mettere acqua nel vino per abbassarne la gradazione alcolica. (Zazoom Blog)

E torna frequentemente il tema dello spritz, con l’Aperol abbondantemente allungato dall’acqua, che fa impazzire da anni il mondo di lingua tedesca. Forse perché il vino “annacquato” (si fa per dire) esiste per tradizione della forma della dissetante “Weinschorle”, vino e acqua minerale, in misura variabile (ma normalmente 60% e 40%, a favore del vino) (La Repubblica)

Vino 'annacquato' per volere dell'Europa: cosa c'è di vero Acqua nel vino per volere di Bruxelles: l'allarme della Coldiretti Coldiretti , la principale associazione di rappresentanza degli agricoltori italiani, è insorta contro una proposta che potrebbe . (Zazoom Blog)

categoria. (modenaindiretta.it)

Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare Dopo quello “senza uva” e quello zuccherato, ora spunta l’ipotesi di aggiungere acqua al posto dell’alcol. (Sicilia Oggi Notizie)