Clima: von der Leyen,consapevoli urgenza

La Nuova Sardegna ESTERI

- BRUXELLES, 1 DIC - "Il mio obiettivo è quello di fare del 'Green Deal' la nostra nuova strategia di crescita".

Anche perchè, secondo la nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, "tutti sanno quanto sia urgente" intervenire per ridurre le emissioni e dare alla natura la possibilità di recuperare prima che sia troppo tardi.

Nel suo primo incontro con rappresentanti dei media europei dopo il suo insediamento ufficiale al tredicesimo piano del Berlaymont, il quartier generale dell'esecutivo europeo, la neo presidente ha confermato che il 'green deal' sarà al centro della sua strategia anche a livello geopolitico. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Presidente annunciaNon manca un riferimento al Transition Fund e allaprossima ad assumere il ruolo di Banca europea per il Clima:Ma l'obiettivo secondo Ursula von der Leyen è raggiungere un Global Green Deal:ha concluso (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Perche’ sappiamo che questa transizione ha bisogno di un cambio generazionale”. “Tra 10 giorni la Commissione europea presentera’ il suo ‘Green Deal’. (Meteo Web)

Ue, von der Leyen: "Lasciare Europa più forte". "Un sogno che va costruito ogni giorno". Questo luogo mostra la ricchezza ereditata: un continente di pace, con diritti, libertà, un mercato unico, con opportunità economiche senza precedenti. (Alanews)

Ai giornalisti la nuova Presidente della Commissione europea ha chiarito la sua posizione sullo scorporo degli investimenti green dal calcolo del deficit: “Vi è interdipendenza tra finanze pubbliche in ordine e sufficiente margine di manovra nel Patto a favore degli investimenti”. (Key4biz)

Le priorità della Commissione si tradurranno in legge soltanto con l’accordo dei due rami del potere legislativo, il Parlamento Ue e il Consiglio dei ministri. Difficile raggiungere l’obiettivo della lotta al cambiamento climatico senza una politica estera e la carenza di misure sociali adeguate. (Città Nuova)

Siamo i guardiani dei trattati e in un certo senso i custodi dello spirito di Lisbona", ha aggiunto von der Leyen alla sua prima uscita pubblica da presidente in carica del nuovo esecutivo comunitario. (tvsvizzera.it)