Casaleggio, discesa in campo a novembre

Quotidiano.net INTERNO

Poi c’è da dirimere la questione delle ‘donazioni’ economiche per il sostentamento del partito e, soprattutto, la discussione interna sulla collocazione politica del nuovo M5s.

Quando – ed è questo su cui conta il figlio del fondatore – i numeri daranno un M5s ai minimi storici.

Casaleggio, dunque, scenderà in politica, ma la fetta di Movimento che porterà con sé, composta per lo più dai duri e puri capitanati da Alessandro Di Battista e da. (Quotidiano.net)

Su altri media

La rottura non è stata certo improvvisa, come in tanti rapporti di lungo corso i problemi hanno radici profonde nel tempo. Almeno da 16 mesi, dice Casaleggio: «Il Movimento ha deciso di violare così tante regole e principi di democrazia interna e rispetto delle decisioni degli iscritti da rendere impossibile per noi continuare un percorso condiviso». (Open)

Come sarà il nuovo Movimento Cinque Stelle: Conte traccia il profilo. Innanzitutto, l’ex premier si è detto “molto motivato” nel tornare a fare politica, dopo la caduta del suo governo. (Virgilio Notizie)

Conte: “Nel nuovo M5s non sarò un uomo solo al comando, presto il popolo grillino in piazza”. Conte ha confermato il sostegno del M5s al governo Draghi: “Alcune decisioni hanno scontentato i cittadini e suscitato perplessità, penso al sostegno alle imprese, ad alcuni indirizzi in materia di tutela dell’occupazione e di transizione ecologica. (LA NOTIZIA)

La guerra di Conte per la sopravvivenza del grillismo. La prospettiva politica di medio termine quindi non sembra sorridere al M5s di Conte leader. Ma anche se questa è soltanto un'ipotesi, la prospettiva politica nel medio termine potrebbe invece vedere un MoVimento 5 Stelle in uscita dal governo Draghi. (Today.it)

Per riuscirci l’ex premier dovrà pacificare le varie anime della galassia 5 stelle che si fronteggiano sotterraneamente da mesi e mettere ordine nel caos dei gruppi parlamentari, tra pseudo-correnti, vecchi circoli di potere e nuovi malpancisti. (La Stampa)

Il riferimento è al rischio altissimo di nuove lotte di potere all’interno dei Cinque Stelle Un mese per il nuovo MoVimento 5 stelle. (L'HuffPost)