Stato Islamico: il mistero dietro la possibile cattura dell'erede di al-Baghdadi

Analisi Difesa ESTERI

Su di lui il Dipartimento di Stato Usa aveva subito messo una taglia pari a cinque milioni di dollari.

Il 20 maggio è stata annunciata la cattura di Abdulnasser al-Qardash “dopo un’accurata operazione d’intelligence”, affermano i servizi segreti guidati fino a un mese or sono dall’attuale premier iracheno Mustafa al-Kadhimi.

Il 31 ottobre scorso il Consiglio della Shura dello Stato Islamico confermò la morte di al-Baghdadi e la nomina del suo successore, AbuIbrahim al-Hashimi al-Qurayshi con un audio di circa 8 minuti diffuso da al-Furqan, l’organo ufficiale di informazione dell’IS.

Sembrerebbero quindi esserci dubbi sul suo ruolo all’0interno dello Stato Islamico, non sarebbe chiaro se si tratti del leader del “nuovo Califfo” o solo di un leader di medio livello. (Analisi Difesa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una nomina coincisa con l’inasprimento della caccia ai terroristi e, nondimeno, con il restringimento del cerchio a quello che, secondo le fonti del dopo-Baghdadi, avrebbe dovuto prendere il posto. (In Terris)

La descrizione dettagliata delle tecnologie da noi utilizzate è a sua disposizione nell’informativa sull' utilizzo dei file cookies e Login Automatico. Può consultare il relativo procedimento nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. (Sputnik Italia)

I Servizi d’Intelligence iracheni hanno annunciato l’arresto “del candidato alla successione di Abu Bakr al-Baghdadi” e nella notte si è pensato che si trattasse del nuovo califfo Abu Ibrahim al-Quraishi. (La Sentinella del Canavese)

(L'arresto) è arrivato dopo un'accurata intelligence", afferma una dichiarazione del servizio di intelligence nazionale iracheno, riportata da al Arabiya. (Nuovo Sud)

Lo riportano i media locali. (AGI - Agenzia Italia)

Iraq, arrestato candidato successore a guida Isis Qardash. di lrs. Milano, 20 mag. Lo fanno sapere diversi media iracheni citati da Al Arabiya. (LaPresse)