Bonus Mobili: A quale classe energetica devono appartenere gli elettrodomestici?

InvestireOggi.it ECONOMIA

FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia delle entrate, ha appena risposto ad un quesito di un proprio lettore, grazie al quale sono stati forniti alcuni utili chiarimenti in merito al cosiddetto bonus mobili. In particolare, il contribuente ha chiesto a quale classe energetica devono appartenere gli elettrodomestici per poter richiedere il bonus mobili? Facciamo anche noi un po’ di chiarezza. Bonus mobili, cos’è e a chi spetta Il bonus mobili, sostanzialmente, consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici (condizionatori ecc. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Fino al 31 dicembre 2024 è possibile avere un’importante agevolazione fiscale sull’acquisto di elettrodomestici: in pratica si può recuperare la metà dei soldi spesi fino ad una certa cifra. A patto, però, che gli apparecchi abbiano una buona classe energetica, in grado di garantire un adeguato risparmio. (La Legge per Tutti)

Per questo si interrogano in merito ai bonus utili a ottimizzare la spesa sul lungo termine. La panoramica in questione si contraddistingue per la possibilità di accedere al Superbonus 110% che, nel caso di lavori effettuati su condomini, prevede come deadline il 31 dicembre 2025 (c’è quindi ancora molto tempo a disposizione). (Alessandria24.com)

Bonus mobili ed elettrodomestici: dal 2023 cala il limite di spesa Bonus mobili ed elettrodomestici: ultimi mesi per usufruire del limite massimo di spesa di 10 mila euro. Dal 1° gennaio 2023, infatti, è previsto un ulteriore calo del tetto massimo detraibile, che si dimezzerà passando a 5 mila euro. (I-Dome.com)

Il bonus facciate ci ha ormai salutato, ma la Legge di Bilancio 2022 ha ancora delle sorprese in serbo per noi. Infatti, è ufficialmente giunta la proroga del bonus ristrutturazione 50%. (TecnoAndroid.it)

Infatti, era possibile scaricare dalle imposte il 90% delle spese sostenute. Si tratta di un’agevolazione che ha riscosso molto successo, infatti, nella classifica dei bonus maggiormente utilizzati per i lavori sugli immobili, viene subito dopo al bonus 110 e al bonus ristrutturazione. (InvestireOggi.it)

Ad ormai pochi mesi dalla fine dell’anno, è bene soffermarsi sulle scadenze che caratterizzano i bonus edilizi. Ultimi mesi per il bonus mobili in misura piena. Fino al 31 dicembre 2022 la detrazione del 50 per cento potrà essere riconosciuta su un massimo di 10.000 euro di spesa, importo che sarà dimezzato per il 2023 e il 2024. (Informazione Fiscale)