I portafogli di criptovalute sono sotto attacco

Wired Italia ECONOMIA

Migliaia di portafogli di criptovalute appartenenti agli utenti di Solana - un popolare ecosistema blockchain - sono stati hackerati e il loro contenuto rubato.

Il consiglio degli esperti di Solana è quello di trasferire fondi da portafogli virtuali a portafogli hardware, dispositivi fisici su cui conservare i propri fondi, che sono generalmente considerati più sicuri.

Nel caso di Nomad, invece, è durato circa un’ora ed è stato un vero e prorio “free for all”

Secondo quanto ufficialmente dichiarato da Solana sul suo profilo Twitter, i portafogli da cui sono stati sottratti i fondi sono più di settemila. (Wired Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo un'indagine condotta da sviluppatori, team dell'ecosistema e security auditors, sembra che gli indirizzi interessati siano stati creati, importati o utilizzati nelle applicazioni del mobile wallet Slope. (Cointelegraph Italia)

Un recupero nelle quotazioni potrebbe evidenziarsi solo dopo una rinormalizzazione delle politiche monetarie con un conseguente abbassamento dei tassi di interesse Solana ha dunque perso circa l’80% del proprio valore quest’anno, molto più di Bitcoin ed Ether in calo rispettivamente del 50% e del 42%. (IG Italia)

Non ci sono prove che gli hardware wallet siano stati compromessi: gli utenti sono fortemente incoraggiati ad usarli. Al fine di contribuire alle indagini, è stato chiesto agli utenti colpiti dall'exploit di fornire gli indirizzi dei wallet compromessi alla Solana Foundation. (Cointelegraph Italia)

L'attacco, ancora in corso mentre si scrivono queste righe, rischia però di segare le gambe alle ambizioni di Hoskinson. Sono stati pubblicati, invece, alcuni tweet sul profilo Solana Status, che ha tuttavia meno di 90.000 follower". (Milano Finanza)

Dopo essere stato invitato ad analizzare l'exploit da Slope, il team di SlowMist è giunto ad una simile conclusione Otter Security e SlowMist, società di sicurezza e revisione blockchain, hanno assistito alle indagini in corso, illustrando i loro risultati a Cointelegraph. (Cointelegraph Italia)

La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. Stando a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni sarebbero ben otto mila i portafogli colpiti, per una truffa che si aggira tra i 4,5 milioni e gli 8 milioni di dollari. (I-Dome.com)