Criptovalute, Solana crolla dopo l’hackeraggio di migliaia di wallet

Wall Street Italia ECONOMIA

Un attacco hacker in corso sulla criptovaluta Solana ha colpito più di 8.000 portafogli, sottraendo fondi per un valore (attualmente) stimato tra 4,5 e 8 milioni di dollari.

Tuttavia, MistTrack ha affermato che, escludendo il valore di EXIST “e altre shitcoin”, sono stati rubati 4,5 milioni di dollari di SOL, USDC, USDT, Bitcoin ed Ethereum.

Il team di Solana ha affermato che ingegneri di più ecosistemi, con l’aiuto di diverse società di sicurezza, stanno indagando sui portafogli sottratti

Hanno chiesto a tutti gli utenti dei portafogli interessati di spostare le proprie risorse “su un hard wallet o su un exchange centralizzato”. (Wall Street Italia)

Su altre fonti

Stando a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni sarebbero ben otto mila i portafogli colpiti, per una truffa che si aggira tra i 4,5 milioni e gli 8 milioni di dollari. Ad essere stati colpiti sono stati i portafogli contenenti i token Sol e Spl20. (I-Dome.com)

Collaborando a stretto contatto con Phantom e Slope.Finance – i due wallet provider prede degli exploit – il team di Solana ha compreso come molteplici chiavi private compromesse fossero direttamente collegate a Slope. (Cointelegraph Italia)

Qualcuno è riuscito a compromettere gli hot wallet impiegati per conservare token connessi all’ecosistema Solana. Secondo il profilo @SolanaStatus su Twitter, il bug non è da ricercare nel core code di Solana, ma nel software utilizzato da alcuni degli wallet più popolari. (Punto Informatico)

"Stiamo valutando l'incidente che sta coinvolgendo i portafogli Solana e stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri gruppi nell'ecosistema per saperne di più", ha riferito un portavoce di Phantom, il principale servizio che ospita hot wallet di Solana, a CoinDesk Da migliaia di portafogli di Solana, una delle più popolari blockchain al mondo, sono stati sottratti milioni di dollari. (DDay.it)

Il furto riguarda i token Sol e Spl20. Trattandosi del furto delle chiavi private sarebbe invece stato opportuno avvisare tutti di spostare i fondi su hard wallet, per sicurezza, ma hanno preferito non dargli troppa visibilità. (Il Sole 24 ORE)

Solana è divenuta protagonista di una vicenda incredibile, tant’è che sono stati messi in difficoltà anche gli stessi utenti abbonati al suo servizio. In ogni caso, l’attacco potrebbe essere stato effettuato a una parte della filiera e non direttamente ai portafogli. (Computer Magazine)