Il governo Draghi costruisca un nuovo modello di cittadinanza

L'HuffPost INTERNO

Questa lunga e allo stesso tempo ridottissima premessa, serve per inquadrare il momento politico che viviamo all’indomani dell’insediamento del governo Draghi.

Ormai da tempo esiste un binomio, che la storia ci dimostra essere improduttivo: immigrazione uguale fattore di insicurezza.

Per questa ragione, per il governo Draghi, la priorità deve essere la costruzione di nuovo modello di cittadinanza che affronti ormai la crescente questione dei nuovi italiani, che non può più essere derubricata a folcloristica disputa tra posizioni strumentali contrapposte. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Il Governo ha prorogato il divieto di mobilità fra le regioni fino al 27 marzo, questo provvedimento è stato assunto nel corso della seconda riunione del Consiglio dei Ministri presieduta stamani dal premier Mario Draghi. (Termoli Online)

Con Gianni Ferrara perdiamo un maestro e un compagno, un partigiano della Costituzione con cui abbiamo condiviso tante battaglie e che non ha fatto mai mancare il suo sostegno ai nostri tentativi di ricostruire una sinistra antiliberista nel nostro paese. (Il Manifesto)

Gianni Ferrara è stato un grande giurista e a parlare dei suoi meriti in questo campo è giusto che siano i suoi colleghi e i suoi tantissimi allievi, molti ormai noti anche loro. Una grande tristezza, ma anche allegria se ripenso al tempo in cui abbiamo lavorato gomito a gomito (Il Manifesto)

Mario Draghi. Resta nelle zone gialle e arancioni la possibilità, una sola volta al giorno, di spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, in massimo due persone, con i figli minori di 14 anni. (Tuscia Web)

È la novità che, a quanto apprende l'ANSA al termine del Cdm da fonti di governo, compare nel nuovo decreto legge Covid. Il provvedimento proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni. (Leggo.it)

Il provvedimento proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni. (AbruzzoLive)