Per il suo ventesimo anniversario, l'euro vuole reinventare le sue banconote

Isola News ECONOMIA

Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della BCE, cita banconote che “Gli europei saranno orgogliosi di usare come moneta”.

Per il suo ventesimo anniversario – la moneta unica è stata creata il 1ehm gennaio 1999, ma le banconote e le monete sono state messe in circolazione il 1ehm Gennaio 2002 – L’euro vuole reinventare le sue banconote.

La pandemia avrà accelerato il declino del suo utilizzo, ma le banconote sono lungi dall’essere scomparse e il loro simbolismo rimane forte

Furono invece inventati ponti, finestre e porte, come simboli di unità e di apertura. (Isola News)

Su altre fonti

Va ricordato che l'UE sta lavorando anche alla creazione dell'euro digitale: tra qualche anno servirà a completare il sistema monetario. (Sputnik Italia)

Tornando a Grace Kelly, nel 2007 si pensò di celebrare la memoria della Principessa di Monaco con una moneta che la rappresentasse. Una Grace Kelly da 10mila euro: la moneta da 2 euro con la sua immagine è un tesoro prezioso. (Informazione Oggi)

UNA PROPOSTA. La Bce annuncia di voler ascoltare l’opinione dei cittadini europei per decidere cosa raffigurare sulle nuove banconote in euro che saranno prodotte a partire dal 2024. (Startmag Web magazine)

Dopo vent’anni il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinch i cittadini europei di tutte le et e provenienze vi si possano riconoscere Ci scherza su Fabio Beltram, professore ordinario di Fisica della materia alla Scuola Normale Superiore di Pisa (di cui stato anche rettore dal 2010 al 2016), chiamato dalla Banca centrale europea a ridisegnare le nuove banconote in euro entro il 2024. (GameGurus)

La Banca centrale europea, ha annunciato l'avvio delle consultazioni, anche con i cittadini, per rinnovare e modificare le banconote. «Il processo di riprogettazione delle banconote in Euro si svolgerà parallelamente alla nostra indagine sull'euro digitale (leggo.it)

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! “Il processo di riprogettazione delle banconote in euro si svolgerà parallelamente alla nostra indagine sull’euro digitale. (http://www.lagendanews.com)