Know How Salute: Batteri resistenti agli antibiotici, cosa fare - integrale

La Repubblica SALUTE

L'Ocse ha lanciato un nuovo allarme sull'aumento dei tassi di resistenza ai farmaci da parte dei batteri, che già l'Organizzazione mondiale della Sanita ha messo tra le emergenze globali.

Ne parliamo con Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

In studio Alfonso Desiderio. Sul numero di RSalute in edicola dal 19 novembre troverete un ampio servizio sul tema, compreso un approfonfimento sul batterio New Delhi in Toscana (La Repubblica)

Su altre testate

E' quanto comunica l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) in occasione della Settimana Mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici dal 18 al 24 novembre. “Gli antibiotici sono farmaci salvavita e la loro scoperta è tra i più importanti progressi del XX secolo. (Yahoo Finanza)

I risultati indicano che le conoscenze mostrate dai lavoratori che a vario titolo fanno parte del sistema sanitario sul tema dell’antibiotico-resistenza sono generalmente alte, «ma esistono gap importanti da caso a caso». (http://farmaciavirtuale.it/)

Resistenza agli antibiotici, in Italia record di morti: 10mila decessi l'anno. di Alessandra Iannello. Sono oltre diecimila ogni anno i morti in Italia per la resistenza agli antibiotici. In Italia, nel 2018, le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per... (Il Gazzettino)

L'Italia poi vanta un triste primato: si calcola che nel nostro paese ogni anno siano circa 10 mila le vittime provocate dall'antibiotico-resistenza su 33 mila complessive per quanto riguarda l'intero continente europeo. (Ohga!)

E l'uso improprio di antibiotici stimola l'aumento della resistenza agli antibiotici nei batteri. La lotta all'antibiotico-resistenza è una delle sfide della campagna per l'accesso ai farmaci di Msf. (OlbiaNotizie)

Come ha dichiarato Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità: In questo contesto, il Piano nazionale di contrasto dell’antibiotico-resistenza (Pncar) 2017-2020 rappresenta un’occasione per migliorare e rendere più incisive le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale. (GreenStyle)