Piogge monsoniche in Pakistan: le inondazioni viste dallo Spazio

MeteoWeb ESTERI

Questa catastrofica inondazione ha causato la morte di oltre 1100 persone e più di 33 milioni sono state colpite.

MeteoWeb. Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan sta affrontando pesanti piogge monsoniche: i dati catturati dallo Spazio da Copernicus Sentinel-1 il 30 agosto sono stati utilizzati per mappare l’entità delle inondazioni che stanno attualmente devastando il Paese. (MeteoWeb)

Su altre testate

(askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. Le forti piogge monsoniche – dieci volte più intense del solito … (Agenzia askanews)

Oggi, il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. (La Sicilia)

La catastrofe climatica ha causato finora 33 milioni di sfollati e più di 1100 morti. L'Italia, da sempre amica del Pakistan, è sempre stata di grande supporto nei momenti di bisogno, come nel caso della devastazione delle alluvioni del 2011 (la Repubblica)

Nuove immagini satellitari mostrano cosa sta succedendo in Pakistan a causa delle piogge monsoniche Acquisite dal satellite Terra della NASA, le immagini mostrano chiaramente il confronto tra una più normale stagione dei monsoni e la catastrofica inondazione del 2022. (Fanpage.it)

Intere aree della citta' sono sommerse, gli abitanti riescono a malapena a camminare, coperti fino al petto dall'acqua che ha invaso tutte le abitazioni. La devastazione portata dalle piogge monsoniche in Pakistan e' evidente nella citta' di Jaffarabad, nella parte centrale del Paese. (Tiscali Notizie)

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Il cittadino pakistano Nadeem Tayno, mediatore culturale di fede cattolica che vive in Veneto da alcuni anni, è preoccupato per la sorte del suo Paese, in ginocchio a causa delle alluvioni di queste settimane che hanno provocato più di mille morti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)