Il caso Squid Game, il tema della morte e la difficoltà di essere genitori oggi

La serie tv Squide Game è al centro di un accesso dibattito scatenato da genitori e insegnanti.

Purtroppo immagini violente come quelle di Squid Game sono vietate ai minori perché sappiamo che simili immagini non lasciano indenni i bambini

È la nuova serie tv la propone Netflix ed è vietata ai minori di 14 anni.

Tornando alla serie tv, perché di tutti i prodotti vietati e comunque quotidianamente accessibili a bambini e ragazzini, proprio Squid Game ha scatenato reazioni così vibrate?

In Squid Game la morte è un tema centrale e di morte evitiamo il più possibile di parlare ai bambini, sbagliando perché è parte della vita. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

“I miei figli non sono stati invitati alla festa del loro compagno, perché non vogliono giocare a Squid Game”. “Mio figlio ha picchiato la sua amichetta mentre giocava a Squid Game”. (TrevisoToday)

Inoltre ricordate che quanto rappresentato nelle serie è frutto di finzione e che la violenza non è mai un gioco a cui partecipare» Tuttavia il contenuto di protesta sociale rappresenta una chiave di lettura meno immediata e poco accessibile per i più giovani. (LA NAZIONE)

Ma si tratta comunque di una cifra molto alta per lo standard del paese asiatico Netflix cambia metodo per calcolare successo di una serie. (leggo.it)

Cosa c’è di tanto diverso nei sei giochi che compongono lo Squid Game? Immagine promozionale di Squid Game con il primo gioco “Un, due, tre, stella”. (doppiozero)

A fronte di questa emergenza, il Moige chiede un aiuto concreto per mettere un freno all’effetto Squid Game. In poco meno di un mese è diventata la serie coreana di Netflix più vista in Italia e nel resto mondo. (ilGiornale.it)

Se prima Squid Game poteva sembrare surreale ora si capisce quanto possa essere pericolosamente reale. Il problema della Corea del Sud è davvero come viene descritta in Squid Game? (Nicola Porro)