Addio a Christopher Tolkien, scompare a novantacique anni il figlio dello scrittore inglese

È da poco giunta la notizia della scomparsa di Christopher Tolkien, il figlio del celebre scrittore inglese autore de Il Signore degli Anelli.

Grazie al suo instancabile lavoro di linguista e profondo conoscitore della letteratura, il complesso mondo fantasy creato da Tolkien padre è venuto alla luce, dipingendo così la storia completa di Arda.

Christopher Tolkien ha, inoltre, pubblicato l’opera enciclopedica dal titolo The History of Middle Earth divisa in dodici volumi e che raccoglie e analizza moltissimi scritti di Tolkien padre. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

The Tolkien Society sends its deepest condolences to Baillie, Simon, Adam, Rachel and the whole Tolkien family. A dare conferma della triste notizia è stata la Tolkien Society:. Christopher Tolkien è morto all’età di 95 anni. (BadTaste.it)

Tolkien che aveva curato tantissime opere postume del padre è morto oggi a Draguignan all’età di 95 anni. Tolkien, storico creatore del signore degli anelli. (Nerdmovieproductions)

Chi era Christopher Tolkien. Christopher Tolkien nacque a Leeds, in Inghilterra, terzo di quattro figli di J. R. R. Tolkien ed Edith Bratt. Tolkien, autore de "Il Signore degli anelli", è morto a Draguignan all'età di 95 anni. (Cinema Fanpage)

Dunque, se quello di J. R. R. Tolkien è ancora oggi un nome conosciuto e stimato da una foltissima schiera di appassionati lettori di tutto il mondo, molto lo si deve anche a Christopher, che con pazienza e devozione ha saputo farsi docile strumento per portare ancora più lontano, verso nuovi confini, l’opera paterna. (Radio Spada)

Non risparmiò per esempio critiche all’adattamento cinematografico di Peter Jackson, affermando che aveva tradito il testo e lo straordinario sottofondo culturale e spirituale. Christopher Tolkien è morto all’età di 95 anni a Draguignan, in Francia. (RSI.ch Informazione)

A dare l’annuncio della morte è stata la Tolkien Society. Christopher Tolkien era, infatti, editore dei suoi capolavori e aveva avuto un ruolo molto attivo nelle pubblicazioni dopo la sua scomparsa. (greenMe.it)