Termosifoni in Toscana: quando potremo accendere il riscaldamento

gonews INTERNO

Se fuori casa il clima si fa sempre più pungente, dentro le mura domestiche dovremo aspettare ancora un po' per godere del tepore dei termosifoni accesi.

Ma come viene decisa l’attivazione e la durata giornaliera dei termosifoni?

Come si può leggere sul sito di Luce e gas Italia, la definizione delle fasce viene fatta tramite i gradi-giorno (GG o gr-g).

Quando accendere il riscaldamento: le varie zone della Toscana (gonews)

Su altri giornali

In questo caso il provvedimento è stato motivato dal brusco calo delle temperature registrato in questo ultimo periodo e dall’esigenza di adottare misure precauzionali utili a scongiurare rischi di raffreddamento, a beneficio particolare di bambini e anziani, di aumento potenziale di contagi da Covid-19 e quindi di congestionamento degli ospedali È l’effetto dell’ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Carlo Masci, che interviene in deroga straordinaria al periodo che ogni anno è compreso normalmente tra il primo novembre e il 15 aprile dell’anno successivo, per una durata massima di 12 ore al giorno. (AbruzzoLive)

Viste le attuali condizioni di bassa temperatura e delle proiezioni meteo dei prossimi giorni, il Sindaco ha firmato l’ordinanza di anticipo accensione degli impianti termici di riscaldamento dal 12 al 14 ottobre incluso. (parmareport.it)

categoria. (Bologna in diretta)

L’ordinanza è stata firmata viste le temperature di questi giorni e quelle previste. Di norma il periodo di accensione parte dal 15 ottobre 2021 (cesenanotizie.net)

Una buona idea potrebbe essere quella di rivolgere l’attenzione proprio ai consumi che sono legati all’uso degli elettrodomestici presenti in casa. Il riscaldamento all’interno degli edifici possono accendersi a partire dal 15 ottobre e sino alla data del 15 aprile per un numero massimo di ore giornaliere pari a 14. (CheNews.it)

al 15 ottobre 2021 al 15 aprile 2022 caldaie in funzione massimo 14 ore al giorno, negli altri periodi massimo 7 ore in caso di condizioni meteo avverse Riscaldamento: le regole per l’accensione degli impianti termici nel territorio ferrarese. (CronacaComune)