Speranza dice che le terapie intensive sono oltre la soglia critica già in 5 Regioni

Fanpage.it INTERNO

A causa di questo livello di incidenza le terapie intensive sono sopra la soglia critica del 30% in 5 Regioni, "con dato nazionale al 24%".

Con un Rt superiore a 1 "il numero di contagi aumenta costantemente in modo significativo", ha avvisato Speranza.

È questo il concetto chiave che Roberto Speranza ha illustrato al Senato, nelle sue comunicazioni sulle misure per contrastare il Covid-19.

Il ministro della Salute ha spiegato che non siamo ancora in una fase in cui si possono allentare le restrizioni, anzi. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

E’ quanto si apprende dal monitoraggio pubblicato sul portale dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), aggiornato al 24 febbraio. Per quanto riguarda invece i posti letto nei reparti di malattie infettive, medicina generale e pneumologia, occupati da pazienti Covid−19, a livello nazionale il valore è al 29%. (AbruzzoLive)

"Dieci Regioni e province autonome hanno un Rt puntuale maggiore di 1 di cui una (Basilicata) ha un Rt con il limite inferiore superiore a 1.25, compatibile con uno scenario di tipo 3. (Adnkronos)

Con la variante inglese (ma non solo) che si diffonde a macchia d'olio su tutto il territorio italiano, iniziano ad emergere i primi effetti sull'andamento del contagio. Il dato nazionale ieri ha sfiorato i ventimila casi positivi in un giorno (seppur con 353.704 tamponi), oltre a 308 decessi. (Leggo.it)

Il Presidente della Regione ha chiesto anche l’intervento della Croce rossa italiana, ottenendone un ospedale da campo, localizzato a Termoli, munito di 24 letti ordinari (non di terapia intensiva o sub-intensiva), le cui attrezzature biomediche dovrebbe essere fornite dall’ASReM. (Termoli Online)

Può essere mai che l’Ema possa autorizzare un vaccino non sicuro o non testato? Nell'ultima settimana si è registrato un incremento dei ricoveri in terapia intensiva in Campania. (NapoliToday)

“L’incremento percentuale dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente – spiega – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – è l’indicatore più sensibile per identificare le numerose spie rosse che si accendono nelle diverse Regioni”. (BlogSicilia.it)