In quali Regioni i pazienti Covid nelle terapie intensive sono oltre la soglia critica

Fanpage.it INTERNO

Infatti in 5 Regioni e una Provincia autonoma nelle terapie intensive i posti letto occupati da pazienti Covid sono oltre la soglia critica: una fotografia della situazione negli ospedali che ci dice che l'emergenza non è ancora finita.

Il vaccino deve essere effettivamente un bene comune, accessibile a tutti, un diritto di tutti non un privilegio di pochi

L'indice Rt si avvicina pericolosamente a 1 (0,99 nella media nazione) e in dieci Regioni lo supera. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con la variante inglese (ma non solo) che si diffonde a macchia d'olio su tutto il territorio italiano, iniziano ad emergere i primi effetti sull'andamento del contagio. Il dato nazionale ieri ha sfiorato i ventimila casi positivi in un giorno (seppur con 353.704 tamponi), oltre a 308 decessi. (Leggo.it)

“L’incremento percentuale dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente – spiega – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – è l’indicatore più sensibile per identificare le numerose spie rosse che si accendono nelle diverse Regioni”. (BlogSicilia.it)

Il Presidente della Regione ha chiesto anche l’intervento della Croce rossa italiana, ottenendone un ospedale da campo, localizzato a Termoli, munito di 24 letti ordinari (non di terapia intensiva o sub-intensiva), le cui attrezzature biomediche dovrebbe essere fornite dall’ASReM. (Termoli Online)

Otto, invece, sono le regioni sopra la soglia critica dei ricoveri tra terapia intensiva e area medica e necessitano misure per arginare la diffusione del coronavirus e gli effetti del covid sul sistema ospedaliero. (Adnkronos)

Per quanto riguarda invece i posti letto nei reparti di malattie infettive, medicina generale e pneumologia, occupati da pazienti Covid−19, a livello nazionale il valore è al 29%. Si tratta di Abruzzo (37%), Friuli Venezia Giulia (33%), Lombardia (33%), Marche (36%), Molise (36%), Provincia autonoma di Bolzano (35%), Provincia autonoma di Trento (39%), Umbria (57%). (AbruzzoLive)

Nell'ultima settimana si è registrato un incremento dei ricoveri in terapia intensiva in Campania. Sono aumentati anche i ricoveri in ospedale (non in intensiva) dai 1301 del di una settimana fa a 1319 del 24 febbraio. (NapoliToday)