Sondaggi elettorali il PD cresce, Lega stabile primo partito

Sputnik Italia INTERNO

Rispetto al sondaggio del 23 dicembre 2019, commissionato dal TG La7 ad SWG sondaggi, il Partito Democratico sale dal 17% al 18,4% dei consensi elettorali.

La Lega per Salvini Premier è stabile al primo posto, perde M5s e Fdi.

In leggero calo secondo il sondaggio politico anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che perde giusto lo 0,1%, passando dal 10,5% al 10,4%.

Il Partito Democratico risale nei sondaggi, ma resta l'incognita sullo scioglimento del partito. (Sputnik Italia)

Su altre fonti

Dietro agli azzurri cerca di farsi spazio Italia Viva: il partito di Matteo Renzi guadagna lo 0,6% e torna sopra il 4% (4,2% per l’esattezza). La fiducia nei leader. (ilGiornale.it)

– Finanziamenti ai partiti in crescita nell’anno che si è appena concluso. Lega in crescita. Sondaggi e introiti, la crescita della Lega è inarrestabile. (News Mondo)

A sostenerlo è l’istituto Ixè nei suoi sondaggi elettorali per Cartabianca. I sondaggi elettorali di Ixè dedicano, per la seconda volta di fila, un focus sul Movimento 5 Stelle. (Termometro Politico)

Secondo gli ultimi dati disponibili, il 30% in più di contribuenti italiani ha deciso di donare il 2xmille ai partiti. Quanti italiani hanno donato il 2xmille. In totale 1.358.085 contribuenti hanno donato il loro 2xmille, su 41.211.336 contribuenti presenti nell’anagrafe tributaria. (Sputnik Italia)

Opinione simile quella a proposito di Matteo Salvini che molti analisti vedono vicinissimo in caso di vittoria del centrodestra in Emilia-Romagna. Per il 26% Di Maio sarebbe ancora la guida migliore per il movimento, mentre il 25% non sa o non si esprime (25%). (Open)

Il candidato del Movimento 5 Stelle, il docente universitario Francesco Aiello, viene stimato da ‘Noto’ tra l’8 e il 12%. A rilevarlo è Noto Sondaggi, l’istituto di ricerca ha infatti effettuato un sondaggio per la trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ sulle prossime Regionali del 26 gennaio in Calabria. (Il Riformista)