Svolta in Serie A: Ferrieri Caputi sarà la prima donna arbitro

Calcio e Finanza SPORT

E quella di Ferrieri Caputi, la prima donna destinata ad arbitrare in serie A, per merito, lo è eccome

Ma chi sarà la prima donna ad arbitrale in Serie A?

Il numero uno dell’Aia tiene a precisare che, se davvero nel campionato 2022/23 ci sarà l’esordio di un arbitro donna, «sarà per merito e non per privilegio».

Chi è Ferrieri Caputi – Il primo arbitro donna in Serie A?

Chi è Ferrieri Caputi – Il primo arbitro donna in Serie A. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri media

Il nome più accreditato è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese laureata in sociologia. Durante l’incontro di ieri tra giornalisti e arbitri a Coverciano, il Presidente AIA Alfredo Trentalange si è espresso riguardo la possibilità di veder dirigere una gara di Serie A da parte di una donna. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il presidente dell’AIA, Alfredo Trentalange, si è così espresso su Ferrieri Caputi: “Se esordirà sarà per merito e non per priviliegio“ In arrivo un importante cambiamento nel nostro campionato di Serie A: primo arbitro donna dalla prossima stagione, svolta storica. (CalcioMercato.it)

Non per una questione ideologica, ma perché sono diverse le donne brave e pronte al grande salto: Ferrieri Caputi è solo la punta di diamante. (Corriere della Sera)

La livornese classe 1990, come riporta La Gazzetta dello Sport, dovrebbe infatti debuttare in Serie A nella prossima stagione, che prenderà il via il prossimo 14 agosto, divenendo così protagonista di un evento storico all'interno del panorama calcistico italiano. (LivornoToday)

Oggi ne parla il Corriere della Sera, che spiega la volontà del presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange di dare al massimo campionato di calcio italiano il suo primo arbitro donna. (CalcioNapoli24)

Mercoledì 25 Maggio 2022, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 12:24. C'è una data cerchiata in rosso nella vita di Maria Sole Caputi Ferrieri, due lauree, un dottorando e una passionaccia per l'arbitraggio: il 15 dicembre 2021 ha diretto Cagliari-Cittadella, sedicesimi di finale di coppa Italia, prima donna a dirigere i maschietti che giocano in Serie A. (ilmessaggero.it)