Nel Maceratese 733 imprenditori apistici ma si raccoglie sempre meno miele «Salvaguardiamo gli impollinatori»

Cronache Maceratesi INTERNO

Una disposizione simile era già stata adottata dalla Regione Marche nel 2019, attraverso un atto diretto, pari a 250 mila euro, di sostegno all’alimentazione di soccorso agli alveari in difficoltà.

La regione Marche è stata l’unica in tutta Italia ad avere stanziato dei fondi diretti per l’apicoltura mostrando una grande sensibilità.

A soccorrere gli apicoltori in crisi è arrivato, lo scorso novembre, il provvedimento della Regione Marche, che ha finanziato nella legge di bilancio, un contributo pari a 540 mila euro. (Cronache Maceratesi)

Se ne è parlato anche su altri media

Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari. ​Storia e perché si celebra il 20 maggio Il 18 ottobre 2017, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di designare il 20 maggio, la Giornata mondiale delle api. (IL GIORNO)

Si parlerà, in altre parole, di come salvare le api per salvare noi stessi. Lavorano costantemente in cooperazione e in comunicazione con le altre api. (Corriere della Sera)

In Italia — ricorda la Coldiretti — ci sono 1,5 milioni di alveari curati da circa 73mila apicoltori dei quali oltre 2 su 3 sono hobbisti che producono per l’autoconsumo. La punta dell’iceberg, perché «si stima una perdita di oltre 12 milioni di api sparite nel nulla. (Corriere della Sera)

Titoli di coda a Carloforte per Visioni in Bottega sulle note di Carol Mello: domenica 22 maggio, alla rassegna di Botti du Schoggiu, la cantante e musicista brasiliana è in concerto alle 20.15 Villa Guardia Mori col suo progetto A-cor-da. (Sardegna Reporter)

Seguono varietà più inconsuete ma pur sempre reperibili: il miele di tiglio (13%), il miele di agrumi (12%) e il miele di timo (2%). (Sec/Adnkronos). Al posto dello zucchero, come alimento goloso e come antidoto al mal di gola. (Adnkronos)

La presenza di alveari sul territorio genera in Italia un enorme valore della produzione agroalimentare, cui si deve aggiungere l'apporto ecosistemico che le api garantiscono con il servizio di impollinazione alla biodiversità, stimato in 150 miliardi di euro. (Giornale di Sicilia)