Nave da carico alla deriva al largo della Norvegia: rischia di affondare e riversare tonnellate di carburante in mare - greenMe

greenMe.it ESTERI

Nonostante il tempestivo intervento dell’amministrazione costiera norvegese, c’è ancora il pericolo che la Eemslift Hendrika possa capovolgersi e affondare.

Si trovava in mezzo ad onde alte fino a 15 metri a circa 60 miglia nautiche a ovest di Ålesund, in acque norvegesi, quando ha perso potenza.

“La nave ha perso potenza sul motore principale durante la notte e sta andando alla deriva verso terra

L’equipaggio è stato prontamente evacuato ma ora si teme che la nave affondi, riversando in mare un enorme quantità di carburante. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri giornali

07 Apr, 2021. Debutterà entro quest'anno la prima nave da carico al mondo alimentata a idrogeno frutto del progetto europeo di innovazione Flagships, consorzio che comprende 12 partner europei di cui i due armatori norvegesi: Norled e CFT. (Corriere marittimo)

Spettacolare operazione di salvataggio, nel mare del Nord, da parte della guardia costiera norvegese. Quando la nave, la Eemslift Hendrika, ha lanciato l’allarme, gli elicotteri di soccorso norvegese hanno raggiunto la nave e tratto in salvo l’equipaggio in due momenti distinti. (Alto Adige)

Si ravvisa il chiaro pericolo di sversamento in mare in seguito o ad una falla o a incaglio sugli scogli. La nave da carico Olandese EEMSLIFT HENDRIKA, partita da Bremerhaven e diretta a Kolvereid in Nord Norvegia, con un carico di yachts, in seguito ad una tempesta si è ingavonata e l’equipaggio è stato messo in salvo dall’elicottero della guardia costiera. (Positanonews)

La preoccupazione adesso è enorme: qualora la nave dovesse affondare o schiantarsi sulla costa tutto il combustibile finirebbe in mare. Una squadra di marinai dovrebbe raggiungere la Eemslift Hendrika per poi agganciarla ad un potente rimorchiatore al fine di scongiurare il peggio (Scienzenotizie.it)

Caricamento della nave petroliera. Il cargo, senza motori in funzione e circa 350 tonnellate di olio pesante e 50 tonnellate di diesel a bordo, si sta dirigendo verso l’isola di Stad, nella Norvegia sud-occidentale Come riferisce l’amministrazione costiera del paese scandinavo, questo lunedì, l’equipaggio dell’Eemslift Hendrika ha emesso un segnale di emergenza e successivamente il Centro di coordinamento del soccorso norvegese ha evacuato le dodici persone che erano sulla nave. (3BOX)

Leggi su gazzettadelsud (Di mercoledì 7 aprile 2021) Ela Eemslift Hendrika, laportacontainermarted dopo essere finita in avaria nelle acque norvegesi, a 60 miglia nautiche da Olesund, nel . #Norvegia, drammatico #salvataggio dell'equipaggio di una #nave… - (Zazoom Blog)