L'economia sarà debole dice la Ue e l'effetto coronavirus non è calcolato

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

C’è qualche margine di ripresa dei consumi interni per il flusso del reddito di cittadinanza e la riduzione del cuneo fiscale.

Gli effetti economici del coronavirus non sono stati ben stimati e non sono compresi nelle previsioni che la Commissione Ue ha diffuso in questi giorni ben sapendo che potranno risultare perfino ottimistiche se il contagio dovesse diffondersi, aggiungere altre vittime e gelare molte attività economiche internazionali. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri giornali

Lo abbiamo chiesto a Domenico Corradetti, Segretario di ASSOCERTBIO, l’Associazione nazionale che raggruppa i principali organismi di certificazione del biologico italiani. La base associativa è costituita dai seguenti organismi di certificazione: ABCERT, BIOAGRICERT, BIOS, CCPB, ECOGRUPPO Italia, ICEA, SIDEL Italia,SUOLO E SALUTE e VALORITALIA. (Risoitaliano.eu)

L'Unione Europea rivede al ribasso le previsioni di crescita dell'Italia, solo 0,3%. EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma, 14 febbraio 2020 L'Unione Europea rivede al ribasso le previsioni di crescita dell'Italia, solo 0,3% INFOGRAFICA La Commissione europea riduce le previsioni di crescita dell'Italia al 0,3%. (Il Messaggero)

Ue, Salvini: "Non stiamo lavorando per uscire da Europa o da euro". Il senatore della Lega Matteo Salvini risponde alle domande dei giornalisti della stampa estera presso via dell’Umiltà a Roma. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (LiberoQuotidiano.it)

Di seguito il video con il punto sulla situazione economica nella zona euro e le stime Ue. La Commissione Ue rivede al ribasso le stime di crescita dell’Italia per quanto riguarda il 2020, quando dovrebbe registrarsi un modesto +0,3%. (News Mondo)

Durante la conferenza stampa di presentazione delle previsioni, rispondendo alle domande dei giornalisti, Gentiloni ha spiegato: “Quando noi registriamo gli effetti di alcune misure, tipo il Reddito di cittadinanza, non diamo una valutazione politica sulla congruità o meno di quella misura. (askanews)

Certamente – ha precisato il commissario – è una misura che produce effetti distributivi e dunque tecnicamente misurabili in termini di crescita; ma non confonderei questo con una valutazione positiva o negativa di questa misura o di altre”, ha concluso Gentiloni. (askanews)