Chi ascolta i podcast in Italia

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Wired.it ECONOMIA

Un punto interessante riguarda piuttosto chi invece non ascolta alcun podcast.

Sull’età non sembrano esserci differenze significative per quanto riguarda chi ascolta con frequenza settimanale.

Sono i dati di un’indagine Nielsen presentati a United States of Podcast a Milano, evento organizzato da Audible con Spreaker e Storielibere.fm.

Ma chi ascolta podcast in Italia?

Diversamente rispetto agli Stati Uniti, dove il solitamente lungo viaggio casa-lavoro favorisce l’ascolto, in Italia podcast e audiolibri vengono generalmente sentiti in un ambiente domestico (71% sul totale). (Wired.it)

La notizia riportata su altri media

Morgana di Michela Murgia ha il 100 per cento di ascolti, gli utenti la ascoltano più di una volta. Secondo dati Nielsen – Audible questo “esercito” della voce è composto oggi da 12 milioni di utenti. (Io Donna)

La maggior parte degli ascoltatori preferisce contenuti gratuiti, ma un quarto degli heavy user si serve anche di servizi a pagamento. «I podcast presentano tre vantaggi per le aziende», ha spiegato Francesco Tassi, fondatore e ceo di ForTune (piattaforma di branded podcast). (Corriere della Sera)

Crescono in Italia gli ascoltatori di podcast, con un incremento del +16%, in particolare fra i giovani - L'ultima ricerca sugli ascoltatori di podcast. Gli italiani che ascoltano podcast e audiolibri sono in aumento. (Il Libraio)

Queste persone in genere fanno uso di podcast ovunque siano: in compagnia o soli, sul tram o al lavoro, a casa o in palestra. Il podcast è il loro pane quotidiano, e le cuffiette l’accessorio che si porterebbero anche su un’isola deserta. (Il Sole 24 ORE)

Netta la maggioranza di chi ascolta solo podcast gratuiti (85%, mentre solo il 4% va su quelli a pagamento). Tocca il 21% la quota di quelli che ascoltano podcast perché vogliono essere loro a scegliere cosa e quando ascoltare. (Corriere della Sera)

In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia. E’ stata l’occasione per fare il punto con i protagonisti di questo settore in forte crescita e per presentare una ricerca Nielsen sulle abitudini di consumo. (Primaonline)